Rezzago

Rezzago, è corsa alle castagne. Dal Comune il limite di 5kg a persona

Miryam Colombo 15 Ottobre 2020

Attualità, Rezzago

Tag: , ,

REZZAGO – Massimo 5 kg di castagne a persona. Questo quanto stabilito dall’Amministrazione comunale di Rezzago che nelle ultime settimane ha cercato in questo modo di contenere la “corsa” alla raccolta dei frutti autunnali nei castagneti del paese.

Come ben noto agli erbesi e non solo, durante i primi mesi dell’autunno Rezzago è una delle mete più ambite nel Triangolo Lariano per gli amanti delle castagne: ogni anno centinaia di appassionati, singolarmente e a piccoli gruppi, si riversano nei boschi alla ricerca dei frutti e diverse sono le iniziative organizzate dalle associazioni in concomitanza di questo periodo.

Anche il 2020 non sembrerebbe essere stato da meno e, anzi, complice l’annata particolarmente ricca, in tantissimi hanno letteralmente invaso la zona. Di fronte a questa situazione il sindaco di Rezzago, Sergio Binda, è intervenuto collocando nelle aree limitrofe ai castagneti alcuni cartelli sui quali è stato riportato il limite massimo di 5 kg di castagne a persona.

“Già da qualche anno si parla di introdurre questa limitazione – ha spiegato il primo cittadino – e quest’anno, vista l’invasione che abbiamo avuto nelle prime settimane della stagione, abbiamo deciso di attuarla. Si tratta di una decisione presa in risposta all’egoismo eccessivo di chi non si sa contenere e porta via con sé quantità eccessive ed esagerate per un uso domestico. A questo si aggiunge il fatto che la cura del castagneto è importante: non credo sia giusto approfittare del lavoro e della cura che i volontari mettono nel custodire questo luogo”.