Pusiano

Pusiano, Valentina Proserpio alla guida dell’Associazione Gemellaggi

Caterina Franci 11 Ottobre 2017

Attualità, Pusiano

Valentina Prosperio

PUSIANO – Sono state rinnovate le cariche dell’Associazione Pusianese per i Gemellaggi: lascia l’incarico di presidente Jessica Gerosa, alla quale subentra Valentina Proserpio.

Il nuovo organigramma vede inoltre la permanenza nel ruolo di vice presidente di Simona Guerrieri, mentre Anna Rosa Roda ricoprirà il ruolo di tesoriere e Alessio Colzani quello di segretario; Pieremilio Bonfanti sarà infine consigliere.

“Un sentito ringraziamento a Jessica per l’ottimo lavoro svolto in questi anni – commenta Colzani, che è anche consigliere comunale con delega ai gemellaggi – e un grosso in bocca al lupo a Valentina per la mole di lavoro che la attende. I rapporti tra Pusiano e i paesi gemellati si stanno sempre più intensificando, e la recente opportunità di amicizia sorta casualmente con gli atleti gallesi apre la prospettiva di un ulteriore iter da avviare per formalizzare il nostro terzo gemellaggio ufficiale”.

Ai ringraziamenti alla presidente uscente si unisce anche Proserpio, che ricorda le numerose attività svolte sotto la guida della Gerosa: “Jessica ci ha guidati in diversi viaggi e attività svolte, ha portato in dote all’associazione la sua professionalità e la sua conoscenza delle lingue, che è stata fondamentale per poter perfezionare in particolare il gemellaggio con Four”.

Dalla Francia è di recente giunta la disponibilità da parte dell’amministrazione comunale e delle autorità scolastiche del paese gemellato ad avviare una corrispondenza con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Pusiano. Molte le iniziative che bollono i pentola: in previsione ci sono diversi viaggi e numerose occasioni di incontro con gli amici dei comuni gemellati, oltre che con quelli coi quali verrà a breve avviato l’iter per poter ottenere ufficialmente l’autorizzazione a poter considerare effettivo il gemellaggio.

Abbiamo già numerose attività avviate o in programma, a partire dalla gita a Brescello di domenica” spiega la neo presidente. “Abbiamo avviato i contatti tra i plessi scolastici di Pusiano e quelli dei paesi gemellati di Magyarszék e Four: già nel presente anno scolastico dovrebbero avvenire i primi scambi, ed è probabile una presenza dei ragazzi ungheresi e francesi a Pusiano nel giugno del 2018. Stiamo poi organizzando un fine settimana sulla neve in compagnia degli amici di Four per la fine di gennaio e un viaggio in Ungheria sfruttando il ponte del 25 Aprile. Inoltre, nei giorni scorsi ho avuto modo di conoscere gli atleti gallesi coi quali abbiamo instaurato un ottimo rapporto: credo che entro qualche mese organizzeremo una trasferta per andarli a trovare, in prospettiva di un nuovo gemellaggio”. Tanta la carne al fuoco insomma, nei prossimi mesi, per il nuovo direttivo che si è appena insediato.