Pusiano

Pusiano, maltempo in arrivo, la festa del papà slitta al 25 marzo

Caterina Franci 15 Marzo 2018

Attualità, Pusiano

PUSIANO – A causa delle avverse condizioni meteo la Festa di San Giuseppe e dei Papà prevista per domenica 18 a Pusiano sarà rinviata alla domenica successiva, 25 marzo.

Invariato il programma, promosso dalle Associazioni di Pusiano Amici di Santa Maria e l’Associazione Laghèm, in coordinamento con la Consulta per la Promozione del Territorio.

La giornata di festa inizierà al Parco di Palazzo Beauharnais alle ore 9 con la Fiera di Primavera, che accoglierà un mercatino dei prodotti tipici del territorio e allestirà un recinto con gli animali della tradizione, in particolare le pecore brianzole, in collaborazione con l’Associazione che le tutela (Associazione della Pecora Brianzola).

Per pranzo, l’Associazione Cacciatori propone salamelle alla griglia e panini con prodotti tipici.

Nel primo pomeriggio, la festa proseguirà sempre al Parco di Palazzo Beauharnais: dalle 14.30, l’Associazione Laghèm, organizza gare padri e figli e giochi della tradizione: tiro alla fune, corsa nei sacchi… il ritorno al divertimento semplice all’aria aperta! Anche i bambini della Scuola Materna di Pusiano parteciperanno ai giochi e ai laboratori creativi, tra cui quello di pittura sarà promosso dalla Scuola di Pittura.

Il pomeriggio sarà addolcito da golosissimi Tortelli di S. Giuseppe proposti dall’Associazione Amici di Santa Maria, da gustare caldi con papà! Nella Sala Civica di Palazzo sarà possibile visitare la Mostra di ceramiche, incisioni e sculture organizzata da Promoterre e da Il Teatro Filosofico.

Per la cena, nell’attesa del falò sull’acqua, i ristoranti del paese aderenti all’iniziativa hanno formulato proposte dedicate alle famiglie, per gustare il famoso riso e pesce o per uno spuntino veloce.

Nella sera sarà attiva la zona pedonale, rallegrata da un concerto di musica dal vivo e dalla possibilità di degustare ancora i Tortelli di San Giuseppe dell’Associazione Amici di Santa Maria.

Alle 20.30 arriverà  il momento culminante della manifestazione: il rogo dedicato a San Giuseppe, sul lago di fronte alla Piazza a Lago.