Pusiano

Pusiano, in via Martinelli installati due dissuasori di velocità

Caterina Franci 4 Maggio 2018

Attualità, Pusiano

 

PUSIANO – Installate due colonnine per il rilevamento della velocità in via Martinelli a Pusiano. “La posa dei due dissuasori rientra all’interno di un progetto di sicurezza stradale – spiega l’ingegner Matteo Beretta, Consigliere comunale con delega ai lavori pubblici – La sperimentazione durerà fino a fine maggio”.

L’installazione segue un periodo di monitoraggio della velocità delle auto in transito da via Martinelli durato una decina di giorni tra marzo e aprile: “In questo periodo – ha proseguito Beretta – abbiamo rilevato il passaggio di circa 6.700 veicoli al giorno (questa la media, ndr), il 64% dei quali a una velocità superiore ai 50 km/h, che è il limite stabilito sulla strada. In due casi abbiamo registrato due preoccupanti punte, una di 120 km/h in pieno pomeriggio e una alla sera di 144 km/h. Si capisce che su una strada in cui il limite è 50 km/h questo non va bene”.

Le due colonnine, assicurate da vandalismi e manomissioni, sono di fatto ‘contenitori’ nei quali è inserito un rilevatore di velocità funzionante anche a distanza che permette, quindi, di rilevare la velocità del veicolo in avvicinamento e di scattare una foto. I dispositivi sono stati collocati in due punti differenti: il primo subito dopo la curva in direzione Eupilio; il secondo poco oltre, in prossimità degli attraversamenti pedonali. Il costo di installazione non supera i 2000 € all’anno, assicurazione inclusa.

Non sono stati posizionati per fare cassa e a precisarlo è lo stesso Sindaco Andrea Maspero: “Per noi la prevenzione è fondamentale: via Martinelli è un passaggio delicato, in zona urbana con tre passaggi pedonali nel giro di 300 metri. La sicurezza è importante e in questa strada come dimostrato i limiti non erano osservati dagli automobilisti”.