Pusiano

Pusiano. Il prossimo week end, canti della tradizione e mercatino di Natale

Miryam Colombo 20 Novembre 2018

Attualità, Notizie brevi, Pusiano

Tag: , , , , ,

PUSIANO – Manca quasi un mese a Natale e Pusiano si prepara alla festività con due appuntamenti da segnare in agenda per il prossimo fine settimana.

Sabato 24 novembre alle ore 21 presso la Sala Civica di Palazzo Beauharnais, il suggestivo concerto del gruppo corale “Vocalincanto”: durante la serata, le più belle melodie della tradizione provenienti da tutto il mondo verranno eseguite a cappella dal coro sugli arrangiamenti curati da compositori contemporanei. Ad accompagnare, il racconto natalizio dal titolo “La luna cometa”, scritto da Laura Tangorra, scrittrice monzese affetta da SLA, per la voce recitante di Ettore Fiorina.

Il Gruppo corale “Vocalincanto”, costituito nella primavera 2009 grazie all’interesse di alcuni soprani e contralti, è oggi formato da appassionati con alle spalle già una cospicua esperienza di canto corale, desiderosi di affiancare allo studio del repertorio anche l’affinamento della tecnica vocale. Esibitosi in diversi contesti, il coro nel 2017 ha vinto la 19° edizione del Festival corale di Porana (PV).

Accanto al diletto, la solidarietà: il concerto, curato dalla fondatrice e direttrice artistica del coro, Daniela Cattaneo, ha infatti l’obiettivo di raccogliere offerte per l’associazione Revert che si occupa di ricerca per combattere la SLA. L’evento è organizzato dalla Consulta per la Promozione del Territorio.

Domenica 25 novembre, invece, la Piazza a Lago ospiterà dalle 10.00 alle 17.30 i Mercatini di Natale, promossi dall’Associazione Amici di Santa Maria. Oltre alle tradizionali bancarelle, si alterneranno alcune attività: l’esibizione dello
zampognaro alle 10.30, storie, laboratori e trampoli per i più piccoli dalle 14 alle 16 e l’arrivo di Babbo Natale alle 15.30. Alle 16 la Panetteria del Lago e il Bar Cremeria offriranno a tutti i bimbi una merenda.

Alle ore 15 e 16.30 dalla Piazza partirà la motonave a un prezzo convenzionato per le famiglie. Durante tutta la manifestazione, sarà possibile visitare la mostra dedicata al Centenario della fine della Grande Guerra.

Di seguito, il programma.