Pusiano

Pusiano festeggia San Giuseppe e i papà, domenica il lago si accende

Caterina Franci 13 Marzo 2018

Attualità, Pusiano

Un’immagine della passata edizione della Festa di San Giuseppe (credit Colors)

 

PUSIANO – Le Associazioni di Pusiano Amici di Santa Maria e l’Associazione Laghèm, in coordinamento con la Consulta per la Promozione del Territorio, organizzano a Pusiano una giornata di festa in onore del papà e di San Giuseppe per domenica 18 marzo.

La giornata di festa inizierà al Parco di Palazzo Beauharnais alle ore 9 con la Fiera di Primavera, che accoglierà un mercatino dei prodotti tipici del territorio e allestirà un recinto con gli animali della tradizione, in particolare le pecore brianzole, in collaborazione con l’Associazione che le tutela (Associazione della Pecora Brianzola).

Per pranzo, l’Associazione Cacciatori propone salamelle alla griglia e panini con prodotti tipici.

Nel primo pomeriggio, la festa proseguirà sempre al Parco di Palazzo Beauharnais: dalle 14.30, l’Associazione Laghèm, organizza gare padri e figli e giochi della tradizione: tiro alla fune, corsa nei sacchi… il ritorno al divertimento semplice all’aria aperta! Anche i bambini della Scuola Materna di Pusiano parteciperanno ai giochi e ai laboratori creativi, tra cui quello di pittura sarà promosso dalla Scuola di Pittura.

Il pomeriggio sarà addolcito da golosissimi Tortelli di S. Giuseppe proposti dall’Associazione Amici di Santa Maria, da gustare caldi con papà! Nella Sala Civica di Palazzo sarà possibile visitare la Mostra di ceramiche, incisioni e sculture organizzata da Promoterre e da Il Teatro Filosofico.

Per la cena, nell’attesa del falò sull’acqua, i ristoranti del paese aderenti all’iniziativa hanno formulato proposte dedicate alle famiglie, per gustare il famoso riso e pesce o per uno spuntino veloce.

Nella sera sarà attiva la zona pedonale, rallegrata da un concerto di musica dal vivo e dalla possibilità di degustare ancora i Tortelli di San Giuseppe dell’Associazione Amici di Santa Maria.

Alle 20.30 arriverà  il momento culminante della manifestazione: il rogo dedicato a San Giuseppe, sul lago di fronte alla Piazza a Lago.

“L’iniziativa – spiegano i promotori – ha ripreso alcune precedenti esperienze di falò organizzati al parco, trasformandolo in un falò particolare per il paese, perchè sull’acqua, e corredandolo con attività per le famiglie, e con l’adesione dei ristoranti”.

“Dopo l’esperienza dell’anno scorso, l’edizione 2018 si è arricchita con il contributo di tanti, con la festa di primavera, con gli animali vivi e con un concerto la sera, e raccogliendo il patrocinio del Comune di Pusiano, del Parco Regionale Valle del Lambro e della Comunità Montana Triangolo Lariano. La manifestazione è quindi ben avviata e ha tutto quanto serve per confermarsi un appuntamento annuale per Pusiano” concludono.