Pusiano

Puliamo Pusiano, due giorni di pulizia del verde con scuola e associazioni

Caterina Franci 9 Marzo 2019

Attualità, Pusiano

 

PUSIANO – Un nuovo appuntamento di primavera a Pusiano, la Giornata ecologica Puli.amo Pusiano, è in programma per venerdi 15 e sabato 16  marzo. Una giornata organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con tutte le Associazioni del Paese e l’Istituto Rosmini.

“Un’iniziativa che si rivela, oltre a un modo per pulire il territorio prima dell’inizio della stagione primaverile, anche e soprattutto un momento di partecipazione e condivisione. Un’azione di sensibilizzazione all’amore e alla cura per il nostro meraviglioso territorio, nonché al rispetto dell’ambiente, un modo concreto per “riappropriarsi” degli spazi verdi “di casa” ” dichiara Elena Gaggion, consigliere comunale e coordinatrice della Consulta per la Promozione del Territorio.

Roberta Ronchetti, consigliere comunale delegato ai servizi sociali e alla pubblica istruzione, afferma: “Grande importanza avrà la prima delle due giornate, che prevede l’attività con i ragazzi delle terze classi della Scuola Secondaria dell’Istituto Rosmini, accompagnati dagli insegnanti. I ragazzi che frequentano la Scuola a Pusiano, infatti, vivono molto il Parco di Palazzo Beauharnais, sia per le attività didattiche e sportive, che per attività auto-organizzate durante l’orario del pranzo e nel tempo libero. La Giornata ecologica diventa, quindi, anche momento formativo ed educativo per i cittadini di domani”.

L’auspicio è quello che iniziative come questa possano contribuire a diffondere la cultura del rispetto per la natura, soprattutto tra i più giovani.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 presso i giardini a lago. Da lì le diverse squadre di volontari partiranno per le zone assegnate, soprattutto le passeggiate a lago, il parco, i sentieri e le aree gioco.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata alla settimana successiva.

Si ringraziano: l’Istituto Rosmini, le Associazioni Amici di Santa Maria, Promoterre, ASD Pusiano Sport, Il Teatro Filosofico, ASD Po.Pusiano, Associazione Laghem, Associazione Pusianese per i Gemellaggi, CKC, Cacciatori.