Proserpio

Proserpio. Via Cadorna cambia nome? Lo decide un referendum

Miryam Colombo 15 Febbraio 2019

Attualità, Proserpio

Tag: ,

L’inizio di via Cadorna nel punto di intersezione con via Puecher

 

PROSERPIO – Un referendum per decidere se modificare o meno il nome dell’attuale via Cadorna: questa l’iniziativa del sindaco di Proserpio, Giulio Nava, che da inizio mese sta raccogliendo il parere dei propri concittadini.

A spiegare le ragioni di questa idea, il primo cittadino: “In occasione dell’anniversario dei cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, ho scoperto che tre soldati e non due avevano ricevuto la Medaglia d’argento al valore al termine del conflitto – ha precisato – Di questi tre riconoscimenti, due sono stati conferiti alla memoria in seguito alla caduta sul campo di battaglia dei due soldati proserpini”. Teodoro Rizzi e Luigi Paredi i loro nomi.

“Dal momento che la nostra scuola è dedicata a Teodoro Rizzi, insieme al fratello Paolo, mi sembrava giusto che il paese intitolasse un luogo o una via anche a Luigi Paredi, l’altra Medaglia d’argento alla memoria – ha continuato il sindaco – Ho quindi proposto di cambiare il nome dell’attuale via Cadorna in via Luigi Paredi. I residenti, circa 10 persone, non hanno tuttavia accettato di buon grado la mia proposta e, per questo, ho ritenuto fosse meglio interpellare l’intera popolazione con un referendum. Al termine dello spoglio, vedremo quale sia l’opinione dei proserpini”.

Fino alla fine del mese di febbraio, tutti i cittadini di Proserpio potranno quindi recarsi negli uffici comunali per compilare una scheda esprimendo il proprio parere, favorevole o contrario, all’iniziativa. Ad oggi, sono circa 30 le schede compilate.

Via Cadorna è stata recentemente al centro di alcuni lavori di rifacimento che hanno coinvolto tutta via Puecher con la quale la stradina interseca: gli interventi, che hanno riguardato la posa del nuovo acciottolato e lastricato su entrambe le strade, si sono conclusi proprio in questi giorni.