Proserpio

Proserpio, conclusi i lavori al Monte Scioscia. Al via il cantiere per il semaforo

Miryam Colombo 15 Ottobre 2021

Attualità, Proserpio

Tag: , ,

PROSERPIO – Si sono conclusi negli scorsi giorni i lavori di sistemazione sui versanti del Monte Scioscia. In centro paese, invece, si è dato il via al cantiere che porterà al posizionamento del nuovo impianto semaforico.

Iniziate a maggio 2021, le operazioni di messa in sicurezza del sentiero, superiore e inferiore, del Monte Scioscia nel tratto che dalla zona di Inarca conduce al Belvedere hanno comportato la scarifica della massicciata stradale e il suo ripristino, la realizzazione di un selciato in pietrame, lo scavo di uno sbancamento e il riporto di materiale per la costruzione di gabbioni. Sono state poi posate canaline in legno e metalliche per lo scolo dell’acqua piovana.

Negli scorsi giorni, invece, sono iniziati gli interventi di posizionamento di due semafori per la messa in sicurezza della circolazione per il transito dei mezzi pesanti su via XXIV maggio, piazza Brenna e via Fratelli Rizzi.

I due dispositivi e gli annessi sensori verranno installati rispettivamente su via XXIV maggio e su via Fratelli Rizzi per creare un senso unico alternato al momento del passaggio dei camion. Nello specifico, infatti, normalmente gli impianti rimarranno attivi con segnale luminoso intermittente di colore arancione, mentre diventeranno o rossi o verdi all’arrivo dei tir.

I lavori dovrebbero concludersi entro il 2021 e verranno finanziati con un contributo di Regione Lombardia pari a 30 mila euro e con circa 30 mila euro derivanti da fondi comunali.