Erba

Primavera Erba si riconferma un successo, migliaia in Piazza Mercato

Caterina Franci 16 Aprile 2018

Attualità, Erba

ERBA – “Siamo contentissimi per com’è andato l’evento e per come ha risposto la città, non potevamo chiedere di meglio, è anche uscito il sole!”. Simone Consonni, vice presidente del Comitato Erbe per Erba, non nasconde la soddisfazione al termine di un weekend impegnativo ma al contempo entusiasmante come quello appena concluso, dedicato al verde e ai fiori. 

La sesta edizione di Primavera Erba si archivia con un altro, strepitoso successo: migliaia le persone che da venerdì a domenica sono transitate in Piazza Mercato, sede della manifestazione che anche per quest’anno ha reso la cultura del verde e dei giardini a portata di tutti. I bellissimi ombrelloni hanno fatto da cornice alle installazioni dei numerosi espositori, giunti da tutta la Brianza e non solo, mentre i trucks dello Street Food hanno soddisfatto i gusti di tanti.

Successo anche per gli eventi ‘collaterali’ alla manifestazione, tra cui i due concerti, tra cui quello affollatissimo di sabato sera con la band torinese Statuto, e le visite ai giardini di Villa Parravicino: “Onestamente non ce lo aspettavamo – ha fatto sapere Consonni – in tantissimi hanno partecipato tant’è che domenica abbiamo dovuto organizzare due gite in più per permettere a tutti di fare la visita”.

Archiviata la sesta edizione i pazzi giardinieri di Erbe per Erba pensano già al prossimo anno: “Vorremmo estendere la manifestazione da Piazza Mercato in via Turati, ci stiamo pensando“. Nel frattempo tanti sono i ringraziamenti: “In primis ai membri del Comitato che ci hanno aiutato nell’organizzazione e nel lavoro, quindi l’amministrazione comunale che ha agevolato il lavoro, poi i volontari e gli erbesi che sono scesi in piazza facendoci sentire la loro vicinanza. Speriamo di riuscire a coinvolgere maggiormente i commercianti il prossimo anno!”.

Parole di ringraziamento anche da parte del presidente del Comitato Simone Sirtori: “La piazza quest’anno era bellissima, la manifestazione ancora più apprezzata, la gente è stata contenta, noi forse di più. L’organizzazione e il lavoro che stanno dietro a Primavera Erba in sono notevoli, ma gli sforzi sono ripagati dall’affluenza: vedere la Piazza piena e la gente entusiasta non ha davvero prezzo”.

“Erba deve tornare attrattiva – ha continuato Sirtori – ma se nessuno fa niente è chiaro che da sola non può esserlo. Queste manifestazioni crediamo aiutino più di mille parole e polemiche“. Inevitabile un accenno all’ultima scoppiata tra i commercianti sul caso Piazza Mercato senza parcheggi: “La piazza è diventata una sorta di ‘capro espiatorio’ dei malumori dei commercianti,  provati dalla crisi economica e dalle difficoltà degli ultimi anni. Lavorano meno, ma non è certo colpa dei posti auto in Piazza Mercato o di una città spenta. Noi giardinieri e vivaisti siamo una categoria demolita dalla crisi, ma non ci siamo mai lamentati e non abbiamo mai imputato le difficoltà al fatto che Erba fosse poco attrattiva”.

Soddisfatta anche Erica Rivolta, vicesindaco e assessore al Commercio: “Sono gioiosa, è andato tutto benissimo ed è merito di questi straordinari ragazzi. La tre giorni ha offerto cose molto interessanti, tra cui le visite a Villa Parravicino, occasione unica per conoscere un luogo bellissimo della nostra città e un parco storico. Credo che la formula sia vincente, così come l’argomento, in Brianza ci sono molti appassionati di giardinaggio e fiori – ha commentato – tutto si può migliorare ma non possiamo che essere soddisfatti come amministrazione. Sono contenta anche per quelle attività commerciali della piazza rimaste aperte che hanno lavorato bene. Ricordiamo che tutti coloro che vogliono farsi avanti posso collaborare a Primavera Erba!”.