Castelmarte

Primavera di lavori a Castelmarte: in programma diversi cantieri

Miryam Colombo 21 Marzo 2019

Attualità, Castelmarte

CASTELMARTE – Si preannuncia una primavera di grandi lavori a Castelmarte: nei prossimi mesi verranno aperti sulle strade del paese e negli spazi comunali diversi cantieri con l’obiettivo di migliorare e rendere più sicura la circolazione e l’utilizzo degli stessi.

I 40 mila euro erogati dal Governo ai Comuni fino a 20 mila abitanti verranno spesi dall’Amministrazione comunale per posare nuovi guart rail lungo via Volta e via Valleggio e per asfaltare alcune strade: “Secondo quanto previsto dal decreto, i lavori dovranno essere iniziati entro il 15 maggio – ha precisato il sindaco Elvio Colombo – Copriremo le spese di questi interventi attraverso i fondi statali e, laddove fosse necessario, colmeremo eventuali differenze con risorse del Comune”.

Via San Rocco a Castelmarte

 

Con l’arrivo della bella stagione, anche lungo via San Rocco, nel tratto superiore alla ferrovia, si provvederà all’installazione delle nuove paratie. L’intervento, a carico della Comunità Montana del Triangolo Lariano, potrebbe comportare qualche modifica alla viabilità: a causa della pendenza e dell’esposizione della strada, dovranno infatti essere attuate particolari misure di sicurezza per le quali potrebbe rendersi necessaria la chiusura temporanea di alcuni tratti della via.

Il punto della Sp40 in località Ravella interessato dagli interventi

 

Lavori in arrivo anche sulla Sp40, il località Ravella: l’apertura di un bar la scorsa primavera aveva spinto l’Amministrazione comunale a rivedere la segnaletica orizzontale e a progettare interventi che impedissero ai veicoli di sorpassare, creando potenziali situazioni di pericolo per gli altri veicoli e per i pedoni. Recentemente la Provincia ha esaminato le diverse proposte e la situazione sembrerebbe prossima a risolversi: “Stiamo aspettando il parere definitivo da parte della Provincia – ha precisato il sindaco – Ma confidiamo che si giunga a breve a una svolta. Probabilmente, verranno creati parcheggi su ambo i lati della carreggiata e verrà realizzato un passaggio pedonale illuminato”.

Le nuove panchine di via Risorgimento

 

Già in corso, invece, gli interventi all’area del Parco Urtà: dopo la sistemazione dei nuovi giochi per i bambini, questa settimana si è provveduto alla sostituzione delle vecchie panchine lungo via Risorgimento e prossimamente lo stesso verrà fatto con la staccionata posta al di sopra del parco.

LEGGI ANCHE

Castelmarte. Terminati i lavori su via Roma, ora si pensa ai guard rail