Previsioni Meteo. Fine settimana caldo con qualche temporale. Lunedì pioggia

Lorenzo Colombo 14 Luglio 2018

Attualità

ERBA – Fine settimana caldo, caratterizzato da un tempo variabile con qualche temporale specie a ridosso dei rilievi, mentre lunedì arriva la pioggia. Queste le previsioni di 3BMeteo.com per voce del meteorologo Francesco Nucera. Al centro sud invece si farà sentire l’anticiclone africano. 

“Oggi, sabato sarà la giornata più calda quando su diverse località del Centrosud si supereranno i 33°C con picchi fino a 38-40°C sulle interne di Sicilia e Sardegna, 35-36°C sulle centrali tirreniche e in Puglia. Il Nord Italia, ai margini dell’anticiclone, sarà interessato da un flusso di correnti instabili a ridosso delle Alpi con possibilità di temporali soprattutto nelle ore serali e notturne in discesa dai rilievi verso le pianure”.

Da domenica sera cambierà invece la situazione, l’anticiclone inizierà ad indebolirsi proprio dal Nord Italia per una perturbazione che entro lunedì porterà un cambiamento.

“Lunedì  rovesci e temporali diffusi anche di forte intensità interesseranno gran parte delle regioni settentrionali con fenomeni in estensione entro sera, seppur con minore intensità, al Centro – prosegue Nucera – Martedì il peggioramento raggiungerà anche il Sud accompagnato da venti in rinforzo di Maestrale alla base di un generale calo delle temperature. La veloce ondata di caldo abbandonerà così la Penisola. Luglio dovrebbe proseguire tra alti e bassi con rimonte anticicloniche africane soprattutto verso il Centro Sud ma di breve durata”.