Merone

Ponti ex-teleferica Holcim: abbattuti i primi due. In vista altri lavori

Miryam Colombo 28 Luglio 2018

Attualità, Merone

Tag: , , , ,

I macchinari al lavoro per smantellare i ponti in calcestruzzo

 

MERONE – Si sono conclusi ieri, venerdì 27 luglio, i lavori di smantellamento dei ponti in calcestruzzo della ex-teleferica Holcim, iniziati lunedì 23 luglio. Costo totale delle opere, interamente a carico dell’azienda Holcim, 750 mila euro.

“Sono davvero soddisfatto di questi lavori – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Vanossi – Sono stati condotti con rapidità e precisione e l’obiettivo è stato raggiunto con grande apprezzamento da parte di tutto il paese”. Nessun problema alla viabilità: “Come Amministrazione, siamo intervenuti nella gestione della viabilità: pur essendo in un punto sensibile, non si sono riscontrati intoppi”.

Un intervento necessario per garantire la sicurezza della strada sottostante alle strutture: “Abbiamo insistito molto perché i ponti venissero abbattuti – ha proseguito il sindaco – Non si tratta solo di un fatto culturale, ma anche di sicurezza: la percolazione dell’acqua causava il deposito di sostanze che compromettevano il manto stradale”.

Ma gli interventi non finiscono qui. Previsti nei prossimi giorni e nei mesi a venire altri abbattimenti: “Sabato 4 agosto verranno tagliati e rimossi i ponti in ferro della ex-teleferica collocati in via Volta – ha spiegato Vanossi – Nei mesi invernali, toccherà ad altre strutture, individuate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. Non interverranno prima per non recare problemi alla fauna presente”.