Ponte Lambro

Ponte. Una nuova sede per il Circolo Fotografico: “Un grande traguardo”

Miryam Colombo 14 Febbraio 2020

Attualità, Ponte Lambro

Tag: ,

PONTE LAMBRO – Stanno per concludersi le trattative intercorse tra il Comune e FNM per l’acquisizione, in comodato gratuito, del primo piano della stazione di Ponte Lambro. I locali verranno destinati al Circolo Fotografico “Mario De Biasi”.

Utilizzato come appartamento prima del capostazione e poi, fino a tre anni fa, di privati, lo spazio è composto da tre stanze e da un bagno. Con la cessione, al Comune spetterà la manutenzione ordinaria e il pagamento delle utenze, condivisi con il Circolo, mentre il piano terra dell’edificio, dove trovano posto la sala d’attesa e i locali di gestione, continuerà ad essere utilizzato da FNM e dai suoi utenti.

È ormai questione di giorni perché la trattativa si concluda: “Durante la prossima seduta di Giunta firmeremo la convezione con FNM – ha spiegato il sindaco Ettore Pelucchi – In questo modo acquisiremo uno spazio utile e funzionale che destineremo al Circolo Fotografico e, in generale, resterà alle associazioni del paese. Siamo molto soddisfatti di questo traguardo”.

Altrettanto soddisfatto è il presidente del Circolo Fotografico “Mario De Biasi”, Luca Scaramuzza: “Si tratta davvero di un bel locale e in ottime condizioni – ha spiegato – Poterne usufruire è sicuramente motivo di soddisfazione per noi dal momento che avremo a disposizione, sette giorni su sette, uno spazio ampio, così caratteristico e logisticamente perfetto”.

Dalla stazione di Ponte Lambro parte infatti il percorso fotografico, composto da 20 pannelli che riproducono gli scatti del  grande fotografo Mario De Biasi, a cui il gruppo è intitolato: “Credo sia simbolicamente bello che tutto parta dallo stesso luogo – ha continuato il presidente – I nuovi locali ci permetteranno di sviluppare meglio le attività del gruppo, che oggi conta 15 appassionati: potremo continuare a proporre corsi di fotografia e ospitare esposizioni”.