Ponte Lambro

Ponte Storico chiuso ad auto e pedoni per i lavori. Il sindaco scrive ai genitori

Caterina Franci 25 Marzo 2019

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Sono cominciati oggi, lunedì 25 marzo, i lavori di manutenzione e riqualifica del Ponte Storico (o ponte vecchio) di Ponte Lambro.

L’intervento, che avrà durata massima di 90 giorni, è volto al completo restyling del ponte ‘simbolo’ del paese: l’impresa che si è aggiudicata l’appalto dei lavori, si occuperà di fare manutenzione delle strutture di sostegno dei marciapiedi, che mostrano segni evidenti di invecchiamento, e degli attuali parapetti ora non più a norma. Oltre a ciò si procederà anche al rifacimento della pavimentazione in porfido.

Oggi lunedì si è provveduto al montaggio dei ponteggi: per le operazioni si è resa necessaria la chiusura al traffico (anche ciclo-pedonale) del ponte da oggi fino al termine dei lavori (QUI le modifiche complete alla viabilità).

Di seguito la lettera che il sindaco Ettore Pelucchi ha inviato ai genitori dei bambini che frequentano la scuola materna ed elementare Roberto Lepetit con le indicazioni su dove parcheggiare e come verrà gestita la viabilità durante il cantiere:

Cari genitori,

Come probabilmente già sapete, lunedì 25 marzo avranno inizio i lavori di riqualificazione del ponte storico di Ponte Lambro.

Si tratta di un intervento importante che riguarda la manutenzione straordinaria delle strutture in cemento armato che sostengono i marciapiedi del ponte e la sostituzione dei parapetti non più a norma.

Con l’occasione si procederà anche alla posa di una pavimentazione in porfido che darà dignità e bellezza ad uno dei luoghi più significativi di Ponte Lambro.

Per poter fare questi interventi in sicurezza, sia per i lavoratori che per i cittadini, la ditta che si è aggiudicata l’appalto ha chiesto e ottenuto che il ponte rimanesse chiuso, per tutta la durata dei lavori, sia al traffico veicolare che a quello ciclo-pedonale.

Per limitare i disagi che inevitabilmente si creeranno a seguito della chiusura del ponte che renderà via Trieste, di fatto, una strada a fondo cieco, è stata prevista la formazione di una piccola rotatoria proprio davanti alle scuole Roberto Lepetit che consentirà alle auto in transito su via Trieste di invertire il senso di marcia.

La rotatoria in questione occuperà tutto lo spazio attualmente utilizzato per i parcheggi e il piccolo slargo presente sul lato che guarda verso il fiume. Questo renderà difficoltoso, se non impossibile, la sosta anche breve delle auto nei pressi della scuola. A tal proposito si veda l’allegata Ordinanza (la n. 11 del 19 marzo 2019) che prevede il divieto di sosta e di fermata in Via Trieste nei pressi della Scuola Materna ed Elementare.

L’invito accorato che conseguentemente mi sento di rivolgere a voi genitori, soprattutto a quelli residenti a Ponte Lambro, è allora quello, se possibile, di non utilizzare l’auto per accompagnare i bambini a scuola durante il periodo dei lavori.

Se proprio non fosse possibile farne a meno, il consiglio è quello di evitare di arrivare in auto fin sotto la scuola, ma di utilizzare il parcheggio di via Volta presso l’Oratorio e di accompagnare a piedi i bambini percorrendo la pedonale via Al Lambro.

Per facilitare questa scelta, nella fascia oraria pomeridiana tra le 15:30 e le 16:30, quella cioè durante la quale il parcheggio risulta abitualmente più affollato, sono stati riservati alcuni posti auto per coloro che lo utilizzeranno per lasciare l’auto e andare a piedi a prendere i bambini alla scuola.

Colgo questa occasione anche per ricordare che è sempre attivo l’efficiente e sicuro servizio Pedibus organizzato e gestito dall’associazione Il Ponte – Comunità solidale che sarà ben lieta di accogliere tutti coloro che decideranno utilizzarlo anche solo per questo periodo.