Ponte Lambro

Ponte. Piazza Puecher verso il ‘restyling’, lavori in autunno

Miryam Colombo 12 Giugno 2020

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

Piazza Puecher. Sullo sfondo il condominio dove è ospitata la Biblioteca comunale

 

PONTE LAMBRO – Dovrebbero iniziare entro il prossimo autunno i lavori di riqualificazione della centrale Piazza Puecher a Ponte Lambro. Tra gli interventi previsti, la realizzazione di un nuovo parcheggio vicino alla stazione.

Un primo blocco di opere riguarderà l’area della Biblioteca comunale sita nel condominio “La Sperada”. Negli scorsi giorni l’Amministrazione comunale ha affidato a uno specialista l’incarico di redigere il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel punto di accesso alla biblioteca stessa. 

“Con l’estate vorremo concludere i vari passaggi dell’iter progettuale e burocratico in modo da poter iniziare i lavori con il prossimo autunno – ha spiegato il sindaco Ettore Pelucchi – Questo progetto si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione dell’area di Piazza Puecher, inserita nella programmazione dei lavori pubblici, che comprende anche la realizzazione di un parcheggio in prossimità della stazione”.

Nel cerchio, l’area dove verrà realizzato il nuovo parcheggio

 

La seconda tranche di interventi interesserà, appunto, uno ampio spazio posto a ridosso dei binari della ferrovia al di sotto dell’imbocco di via Roma. Siglata una convenzione con FNM, nel prossimo autunno il Comune edificherà qui un nuovo parcheggio pubblico della capienza di circa 30 posti che servirà la zona della stazione e di Piazza Puecher.

Le spese di realizzazione della nuova area di sosta ammontano a circa 170 mila euro, 60 mila dei quali verranno coperti da fondi stanziati dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, mentre la restante parte verrà coperta dal Comune. Nella cifra rientra anche la costruzione di una scala di collegamento pedonale tra il parcheggio e via Roma.

Con l’inverno, invece, dovrebbero prendere inizio gli interventi su Villa Guaita finanziati nell’ambito del bando Make Como, per un valore complessivo di 240 mila euro, di cui 50 mila cofinanziati dal Comune stesso. Obiettivo delle opere sarà quello di realizzare al piano terra della residenza storica un museo interattivo/esperienziale dedicato al cotone e alla storia dell’ex cotonificio di Ponte Lambro.