Ponte Lambro

“Ponte Lambro senza barriere”: sabato la presentazione del progetto

Caterina Franci 25 Maggio 2018

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Verrà presentato domani, sabato, alle ore 10 presso la Sala Consiliare del municipio “Ponte Lambro senza barriere”. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, prevede la mappatura di tutti i punti non accessibili o critici della città, la stesura del PEBA (il Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche che tutti i Comuni dovrebbero adottare per legge), e la realizzazione delle opere.

Un’iniziativa portata avanti grazie al supporto dell’Associazione PEBA Onlus, il cui impegno è proprio quello di aiutare concretamente le pubbliche amministrazioni di tutta Italia. Sabato verranno presentati i primi 5 progetti per rendere accessibili altrettanti punti nevralgici della città. Poi i lavori proseguiranno fino al raggiungimento dell’obiettivo: una città inclusiva e senza più barriere.

“La nostra Giunta è da sempre molto attenta a questi temi e la possibilità di riuscire a dare vita ad un progetto strutturato ed organico in tema di abbattimento delle barriere architettoniche riteniamo sia la strada più logica e seria da percorrere. Abbiamo anche l’orgoglio di essere tra i primi comuni della nostra regione ad aver avviato il progetto insieme alla Onlus PEBA. Pubblico e privato insieme possono fare di più. La presentazione di questi 5 progetti contiene anche soluzioni tecniche e progettuali che in futuro potranno essere adottate anche da altre città“ ha dichiarato il Sindaco Ettore Pelucchi.

“La presentazione di sabato ci rende molto orgogliosi. In primo luogo perché è la conferma che le cose basta volerle fare, e il Sindaco Ettore Pelucchi ci ha messo in condizioni da subito di poter lavorare concretamente. In secondo luogo perché questi temi sono trascurati da troppo tempo, e le barriere sono un ostacolo per l’inclusione di persone con disabilità, anziani, mamme con passeggini, e rappresentano una vera e propria violazione dei diritti sanciti dall’ONU e dalla nostra Costituzione. Sabato rappresentanti delle istituzioni nazionali (Camera, Senato, Regione) saranno a Ponte Lambro per sostenerci, condividere e lavorare insieme a noi su questo progetto. E già parlarne vi assicuro che serve, molto!” ha concluso Andrea Ferretti, Presidente di Associazione PEBA Onlus