Ponte Lambro

Ponte Lambro, procedono i lavori al Ponte Storico

Caterina Franci 4 Aprile 2019

Attualità, Ponte Lambro

La rimozione dei parapetti

 

PONTE LAMBRO – Procedono velocemente i lavori sul Ponte Storico di Ponte Lambro, cominciati poco più di una settimana fa. Dopo aver montato il ponteggio, in questi giorni si stanno rimuovendo i parapetti e rinforzando le strutture che sostengono i marciapiedi ammalorati.

Le vecchie strutture di sostegno ai marciapiedi, da rimettere in sicurezza

 

3 mesi il tempo stabilito per la conclusione della ristrutturazione e riqualifica del ponte, per le quali sono stati stanziati 225 mila euro. 

Le principali modifiche riguarderanno la pavimentazione del ponte, che vedrà mattonelle di porfido e marmo sostituire l’attuale asfalto. Anche i marciapiedi ‘scompariranno’, nel senso che il piano stradale sarà allineato e non ci saranno problemi di barriere architettoniche. A dividere la pavimentazione carraia da quella pedonale saranno dei corpi illuminanti ‘dissuasori’. Infine, l’arcata del ponte sul fiume sarà illuminata.

Un vero e proprio restyling strutturale ed estetico che mira a riportare il simbolo di Ponte Lambro ‘in mezzo’ alla cittadinanza, quale punto di collegamento ma anche luogo di ritrovo e quotidianità.