Ponte Lambro

Ponte Lambro. Nuova Piazza Puecher, lavori al via dopo l’estate

Caterina Franci 1 Aprile 2022

Attualità, Ponte Lambro

La nuova piazza in un render

 

PONTE LAMBRO – Completato un ulteriore step verso la nuova Piazza Puecher a Ponte Lambro. Nei giorni scorsi è stato infatti approvato il progetto esecutivo per il ‘restyling’ della piazza, ora mancano la gara e l’affidamento dei lavori che, stando alle previsioni, dovrebbero cominciare appena dopo l’estate. La progettazione definitiva di riqualifica della piazza è stata affidata dal Comune all‘architetto Davide Corti.

Spazi pedonali e di ‘socializzazione’ saranno i protagonisti della nuova piazza dove ci saranno anche stalli per le bici, totem informativi nei pressi del Comune e prese elettriche gratuite. L’attuale rotatoria verrà chiusa connettendo così Chiesa e Monumento e creando uno spazio dedicato ai pedoni che potranno transitarvi e sostarvi in sicurezza. Il progetto per la riqualificazione della piazza Puecher prevede anche la costituzione di una sorta di “piastra” rialzata di circa 12/15 cm rispetto agli assi della viabilità in ingresso/uscita. In questa maniera, oltre all’eliminazione di ogni barriera architettonica fra strada e marciapiede, si darà l’idea a chi transita in auto di “salire” in un’area di pregio dove, per altro, la velocità dovrà essere ridotta al minimo. Gli ingressi/uscita alla piazza da via XI Febbraio e da via Roma saranno mantenuti come nello stato di fatto. 660 mila euro il costo dei lavori.

In anteprima il render del progetto di riqualifica della piazza

I lavori dureranno circa un anno: “Il tempo stimato è di 48 settimane – ha fatto sapere il sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi – il motivo è che non vogliamo creare troppi disagi alla viabilità dunque si procederà a ‘settori’, un pezzetto alla volta. La piazza così riqualificata avrà una nuova funzione al servizio dei pedoni. E’ vero che verranno eliminati alcuni dei posti auto esistenti, circa una decina, ma per allora saranno già disponibili i nuovi parcheggi in stazione. I lavori lì stanno procedendo a buon ritmo, tra poche settimane saranno terminati. Parliamo di 28 stalli auto più posti per moto e bici”.

In piazza Puecher e in stazione il progetto già redatto dal Comune è quello di posizionare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche: “Vorremmo metterne due in stazione e una in piazza (tutte a doppia ricarica, ndr), abbiamo partecipato ad un bando di Regione per reperire i fondi, se non dovesse andare a buon fine troveremo un’alternativa”.