Ponte Lambro

Ponte Lambro, intitolato lo stadio comunale a Carlo Tavecchio

Malaika Sanguanini 20 Maggio 2023

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

PONTE LAMBRO – Grande partecipazione questa mattina, sabato, allo stadio comunale di Ponte Lambro dove tantissime persone si sono date appuntamento per assistere all’intitolazione dello stadio a Carlo Tavecchio, ex Sindaco di Ponte Lambro ed ex presidente della Federazione Internazionale Giuoco Calcio scomparso lo scorso gennaio all’età di 79 anni.

Carlo Tavecchio

“Avrei tantissime cose da dire ma l’emozione è veramente tanta, per me è un sogno oggi essere qui a ricordare Carlo Tavecchio insieme a tutti i suoi amici”, è con queste parole che il presidente dell’Associazione Calcistica Pontelambrese Federico Laiso ha aperto l’evento.

Da sinistra: Federico Laiso, Ettore Pelucchi e Giancarlo Giorgetti

Alle parole di Laiso sono seguite quelle del Sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, il quale ha voluto spendere un minuto di silenzio in segno di vicinanza e solidarietà a tutte le persone dell’Emilia-Romagna che in questi giorni stanno vivendo momenti drammatici: “Sono estremamente lieto ed onorato, a nome di tutta l’amministrazione comunale di Ponte Lambro, di essere qui oggi ad omaggiare, ricordare ma soprattutto ringraziare il nostro Carlo Tavecchio“.

“Lo facciamo proprio qui a Ponte Lambro, il suo paese, nella casa della sua pontelambrese, insieme ai suoi familiari e ai suoi amici – prosegue il Sindaco -. Oggi quella Ponte Lambro che ha visto Carlo Tavecchio sindaco per quasi 20 anni lo ringrazia dedicandogli quel luogo del paese a cui era più legato: il Campo Sportivo nel quale, da quasi 50 anni, centinaia di bambini e ragazzi possono giocare, divertirsi e crescere”.

Il pubblico durante l’evento

“Ci sono dei momenti in cui le parole cedono il passo alle emozioni – ha proseguito il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina -, la memoria di una persona cara come Carlo Tavecchio credo che sia una memoria che acquisisce una decisa rilevanza quando si inchina ad una testimonianza di ciò che lui ci ha lasciato e ha rappresentato, una persona che ha dedicato gran parte della sua vita al mondo del volontariato e del calcio dilettantistico“.

Alla cerimonia anche il deputato comasco e Vice Coordinatore regionale della Lega Lombarda Salvini Premier, Eugenio Zoffili: ” Per me Carlo Tavecchio è stato prima di tutto un amico di famiglia, un uomo perbene che ha dato tantissimo al nostro territorio, sia come amministratore che come dirigente. Auspico che chiunque metterà piede in questo stadio possa prendere esempio da lui, dalla sua passione e dalla sua generosità, che non sono mai venute meno e che costituiscono il suo più grande insegnamento da tramandare alle nuove generazioni”.

Da sinistra: Ettore Pelucchi, Giancarlo Giorgetti, Federico Laiso e Gabriele Gravina

Presente all’evento anche il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti: “Oggi non sono qui come Ministro ma sono qui perché mi considero un amico di Carlo Tavecchio, una persona vera, semplice, che arrivava dalla realtà e dall’esperienza e che ha portato questa realtà e semplicità in tutte le dimensioni in cui si è applicato. Queste testimonianze restano, sono esperienze che partono da una piccola realtà come quella di Ponte Lambro e che vengono portate a maggior livello, questa è una regola di vita che ha sempre contraddistinto Carlo”.

Terminate le testimonianze delle autorità, degli amici e dei colleghi che hanno voluto ricordare Carlo Tavecchio e il suo immenso lavoro, l’evento si è concluso con lo svelamento della targa e con l’intitolazione dello stadio comunale in suo onore.