Ponte Lambro

Ponte Lambro. Ecco la ‘nuova’ stazione, inaugurato anche il parcheggio

Caterina Franci 3 Dicembre 2022

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , , ,

PONTE LAMBRO – Si sono conclusi i lavori di rifacimento degli spazi interni ed esterni della stazione di Ponte Lambro di FerrovieNord, realizzati in base alle nuove linee guida per gli interventi di riqualificazione, approvati da Regione Lombardia nei mesi scorsi.

La stazione di Ponte Lambro è il primo esempio completo di applicazione di queste indicazioni che interesseranno nei prossimi mesi 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di FerrovieNord. I lavori di manutenzione straordinaria delle 29 stazioni, in parte già avviati, sono finanziati da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro e si concluderanno entro dicembre 2023.

Il nuovo parcheggio della stazione dispone di 28 posti auto e alcuni stalli per le moto

Accanto alla stazione rinnovata, grazie alla collaborazione tra il Comune di Ponte Lambro, FerrovieNord e la Comunità Montana Triangolo Lariano, è stato realizzato un nuovo parcheggio gratuito da 28 posti auto più alcuni spazi per le moto. Il costo dell’intervento, 250.000 euro, è stato finanziato per 150.000 euro dal Comune di Ponte Lambro, per 40.000 euro da FerrovieNord e per 60.000 euro dalla Comunità Montana Triangolo Lariano.

Per celebrare la conclusione dell’intervento sulla stazione e inaugurare il nuovo parcheggio, si è svolto in mattinata un evento a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, il presidente di FerrovieNord Fulvio Caradonna, il sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, il sindaco di Asso Tiziano Aceti e numerosi altri sindaci del territorio. Presenti anche le autorità militari e il deputato On. Eugenio Zoffili.

Fulvio Caradonna
Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovienord

“Siamo molto soddisfatti di questi interventi – il commento del presidente Caradonna – oggi restituiamo a Ponte Lambro e agli utenti una stazione riqualificata e funzionale, nei mesi scorsi abbiamo terminato anche i lavori di sistemazione della stazione di Erba. L’investimento di Regione è importante e va nella direzione di valorizzare i territori”.

Ettore Pelucchi
Ettore Pelucchi, sindaco di Ponte Lambro

“Inauguriamo oggi un intervento in una piccola stazione che è però una realtà importante per il territorio – ha dichiarato il sindaco Pelucchi – la ferrovia significa scuola, lavoro e molto altro. 100 anni fa è stata inaugurata questa tratta, fortemente voluta dai sindaci. Oggi raggiungiamo questo risultato dopo aver lavorato ancora una volta in sinergia per realizzare e offrire un servizio all’altezza dei cittadini. Abbiamo una stazione bella, pratica e funzionale e un parcheggio a disposizione sia dei pontelambresi ma anche di chi viene da fuori e fruisce della tratta”.

“In questi cinque anni difficili mai come prima Regione Lombardia ha avuto tante risorse da mettere a disposizione dei territori – ha aggiunto il presidente del consiglio regionale Fermi – con Fabrizio Turba, sottosegretario, siamo con orgoglio riusciti a far sì che una parte importante di queste risorse andasse alla Provincia di Como che rispetto ad altri territori aveva degli arretrati. L’intervento sulle linee ferroviarie è difficile ma lo stiamo svolgendo, un passo alla volta. Oggi dunque festeggiamo questo bel traguardo insieme”.

L’on. Zoffili nel suo intervento ha ricordato anche la questione sicurezza: “Ho già parlato delle nostre istante al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ribadisco che stazioni belle e funzionali sono anche stazioni sicure. Presto a Erba avremo un presidio fisso di polizia locale nella stazione, ringraziamo tutte le forze dell’ordine per l’impegno svolto quotidianamente sul nostro territorio”.

L’assessore Terzi, infine, ha rimarcato la volontà di Regione di investire sulla rete ferroviaria: “Regione gestisce 300 km di linea ferroviaria sui 2 mila totali, pari ad un miliardo di euro di contratto di programma. Non pochi soldi e non poco da fare, ma siamo determinati a gestire bene la nostra parte. La presenza di tanti sindaci qui oggi dimostra quanto interventi come questo siano importanti per i nostri territori, vogliamo riconsegnare alla cittadinanza luoghi di scambio e di incontro importanti. Questa stazione dispone anche di spazi al piano superiore che speriamo vengano presto occupati da qualche realtà del territorio”.

Dopo una breve visita ai locali della stazione rinnovati l’assessore Terzi insieme al sindaco Pelucchi ha tagliato il nastro del nuovo parcheggio. I presenti si sono poi trasferiti ad Asso dove, nel municipio, è stata allestita in questi giorni una mostra dedicata ai “100 anni della ferrovia Erba-Asso” con documenti storici, foto d’epoca, locandine pubblicitarie, articoli di giornale e altri materiali che ripercorrono la costruzione della tratta ferroviaria.

L’inaugurazione del nuovo parcheggio

Questo l’elenco delle altre 22 stazioni che saranno interessate da interventi di riqualifica in Provincia di Como: Arosio, Canzo, Caslino d’Erba, Como Camerlata, Merone, Caslino al Piano, Asso, Grandate – Breccia, Portichetto – Luisago, Cadorago, Rovello Porro, Fino Mornasco, Lambrugo, Erba, Mariano Comense, Como Lago, Como Borghi, Lomazzo, Rovellasca – Manera, Cabiate, Carugo, Inverigo.

GALLERIA FOTOGRAFICA