Ponte Lambro

Ponte Lambro, domenica si inaugura il nuovo Ponte Storico

Caterina Franci 22 Agosto 2019

Attualità, Ponte Lambro

Il cantiere per il Ponte Storico a Ponte Lambro (foto archivio)

 

PONTE LAMBRO – Conclusi i lavori di riqualificazione del Ponte Storico di Ponte Lambro: la struttura, rinnovata, verrà presentata e inaugurata alla cittadinanza nel corso di una cerimonia pubblica in programma per domenica 25 agosto, alla presenza di istituzioni e autorità.

L’appuntamento è per le ore 12: al termine della cerimonia il Ponte verrà riaperto al transito pedonale e veicolare.

Il cantiere, affidato alla ditta Bianchi geom. Dante Srl di Como, era cominciato la scorsa primavera: 225 mila euro il costo dei lavori con i quali il ponte è stato rinnovato. Le principali modifiche hanno riguardato la posa, affidata all’azienda Odorizzi Soluzioni in pietra Srl, della nuova pavimentazione del ponte, con l’asfalto sostituito da mattonelle di porfido e marmo unite dal fugante polimerico Flexifuga, l’allineamento del piano stradale col marciapiede (eliminate quindi le barriere architettoniche), il recupero delle mensole e delle solette degradate effettuato con prodotti Kerakoll e il posizionamento di corpi illuminanti dissuasori a marchio Bega per dividere il camminamento pedonale dalla carreggiata. L’arcata del ponte è stata quindi illuminata.

Con il nuovo ponte l’amministrazione comunale ha approvato, in via sperimentale, una nuova viabilità che entrerà in vigore da settembre, con l’inizio delle scuole: nella soluzione, un tratto di via Trieste (tra i civici 1 e 11) diventerà a senso unico per consentire ai pedoni di muoversi in sicurezza verso le scuole A. Moro e R. Lepetit.