Ponte Lambro

Ponte Lambro, approvato il bilancio preventivo, si riduce l’indebitamento

Caterina Franci 15 Febbraio 2018

Attualità, Ponte Lambro

L’assessore Gianmarco Broggio

PONTE LAMBRO – Il Comune di Ponte Lambro martedì sera ha approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020. “E’ con soddisfazione che presentiamo questo documento programmatico sempre più tempestivamente – ha esordito l’assessore al Bilancio Gianmarco Broggio nella sua relazione – chiudere i conti in anticipo presenta indubbi vantaggi in termini di programmazione e di buon funzionamento della struttura comunale, in quanto gli uffici sono messi in condizione di operare da subito con risorse certe per la realizzazione del programma amministrativo. Questo vale in particolare per la copertura finanziaria delle opere in conto capitale, condizione essenziale per avviare le procedure relative”.

“I criteri fondamentali che hanno guidato la costruzione del bilancio e che ispirano la nostra azione amministrativa – ha proseguito l’assessore – continuano ad essere l’ottimizzazione delle risorse a disposizione, l’attenzione assidua e rigorosa alla spesa e una politica prudenziale nella costruzione delle previsioni. Questi elementi hanno portato a risultati positivi soprattutto in termini di economia di spesa e di riduzione dell’indebitamento, e quindi devono essere consolidati”.

Anche per le spese correnti si attesta una diminuzione, passando dai 2.616.829,6 euro a fine 2017, con previsione di riduzione a euro 2.508.650 nel 2018, ad euro 2.456.010,52 nel 2019 e ad euro 2.439.667,54 nel 2020.

Così anche la spesa per il personale attestata ad euro 815.000 per il 2017 con previsione di riduzione ad euro 801.000 per il 2018.

Tra le entrate, la previsione per la voce proventi e oneri di urbanizzazione, pari a 65 mila euro, verrà destinata per 30 mila euro alla manutenzione ordinaria di strade, giardini e del cimitero.

Nella voce spese in conto corrente capitale, che ammonta complessivamente a 442.652,85 euro, oltre ad una serie di interventi già iniziati lo scorso anno (quali la fognatura in via Cavriola, l’intervento alla scuola A.Moro per l’ottenimento del CPI dei Vigili del Fuoco, l’installazione delle telecamere di sorveglianza al parco Giosia Zappa e la posa delle tende in biblioteca) l’intervento su cui il Comune ha deciso di concentrare il massimo degli sforzi sulla ristrutturazione/manutenzione del vecchio Ponte per il quale è già stata organizzata anche una serata per poter accogliere le domande i suggerimenti e le critiche da parte dei cittadini.

“Per il finanziamento di quest’opera – ha specificato Broggio – si procederà con la stipula di un mutuo di euro 225.000 o di minor importo se le richieste di finanziamento già avanzate ad alcuni enti sovra comunali troveranno accoglimento”.

Nonostante questo nuovo finanziamento ha sottolineato l’assessore, la situazione debitoria del comune è in costante diminuzione con una previsione di stock che si attesta ad euro 3.076.000 nel 2020 contro i 4.210.000 del 2014: “Questo conferma la bontà dell’operazione di rinegoziazione dei mutui effettuata nel 2014 che si concretizza in un risparmio sia dal punto di vista del costo degli interessi (stimato per un totale di 250 mila euro, ndr), sia sullo spazio che crea nella disciplina del pareggio di bilancio, spazio che consente poi di andare ad effettuare investimenti altrimenti impossibili”.

Altri due interventi sono allo studio, come annunciato: si tratta della riapertura del passaggio automobilistico sotto la scalinata della Chiesa e la ristrutturazione del lavatoio di Mazzonio, per i quali, è stato assicurato, si procederà solo nel caso in cui si realizzeranno le entrate necessarie per il loro finanziamento.

Si segnala infine una diminuzione della tassazione locale grazie alla riduzione del 7% della Tari (tassa rifiuti). Invariate Imu, Tasi e addizionale Irpef.