Ponte Lambro

Ponte. Eredità contestata: tutti d’accordo, il caso chiuso dopo anni

Caterina Franci 24 Gennaio 2019

Attualità, Ponte Lambro

In Tribunale ad Aarau per la vicenda Eredità Haechler (foto archivio)

 

PONTE LAMBRO – Eredità Haechler, è fatta: il sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi ha annunciato che tutte le parti coinvolte nella vicenda (cominciata lo scorso 2013, ndr) hanno accettato la proposta transattiva avanzata dal tribunale di Aarau.

“La notizia mi è stata comunicata in mattinata dagli avvocati Umberto Grella e Marco Colombini che stanno seguendo la vicenda dell’eredità Haechler per conto del Comune di Ponte Lambro” ha fatto sapere Pelucchi “ieri, mercoledì, è arrivata l’ultima firma”.

La proposta fatta alle parti per mettere fine alla lunga battaglia legale sull’eredità in questione era stata avanzata lo scorso autunno dal Tribunale di Aarau: prevedeva la transazione dei beni immobili dell’eredità Hachler in favore del Comune di Ponte Lambro il quale, da parte sua, si è impegnato a versare una somma di denaro (95 mila franchi, 80 mila euro circa, ndr) che verrà poi ripartita tra i nipoti dell’ingegnere.

Gli immobili in via Damiano Chiesa a Lezza che diventeranno proprietà del Comune di Ponte Lambro

 

Sottoscritta la proposta il Comune di Ponte Lambro, ragionevolmente entro un paio di mesi, entrerà in possesso delle proprietà di Haechler in via Damiano Chiesa, nella frazione di Lezza. “Si tratta di immobili di un significativo valore economico – ha commentato Pelucchi – ora come ora non abbiamo particolari necessità, l’ipotesi più probabile è metterli sul mercato e utilizzare il ricavato per altri interventi. Ma valuteremo più avanti, una volta che la transazione sarà definitiva. Nel frattempo esprimo soddisfazione per la positiva conclusione di una vicenda nel rispetto delle volontà del defunto Arnaldo Haechler”.

LEGGI ANCHE

6 dicembre 2018_Ponte Lambro. Eredità Haechler: dopo 5 anni, la svolta

1 giugno 2018_Ponte Lambro. Eredità contestata, un mese per trovare l’accordo