Ponte Lambro

Ponte. Dopo 30 anni, il Commissario Tiziano Braga è in pensione

Miryam Colombo 17 Dicembre 2019

Attualità, Ponte Lambro

Il Commissario di Polizia Locale Tiziano Braga insieme all’ex sindaco Andrea Cattaneo (foto archivio)

 

PONTE LAMBRO – Si è conclusa ieri, lunedì, dopo quasi 30 anni di servizio la carriera del Commissario di Polizia Locale Tiziano Braga che da oggi potrà godersi il meritato riposo della pensione.

Tutto è iniziato il 2 gennaio 1990 quando Tiziano Braga, abbandonato il lavoro in officina e superato il concorso, ha indossato la divisa di agente alla Polizia Locale di Ponte Lambro: “Mi sembrava un lavoro adatto a me, alle mie caratteristiche – ha spiegato – Si tratta di un’attività particolare, diversa dalle altre, perché sei in mezzo alle persone e devi saper affrontare ciò che di bello e di brutto si presenta dando risposte efficaci a chi si affida a te”.

E in questi 30 anni si può dire che Tiziano Braga sia diventato un punto di riferimento per la comunità pontelambrese come dimostrano i tanti che ieri si sono presentati in ufficio per salutarlo: “Molte persone ieri sono passate per un saluto – ha raccontato – Nel cammino fatto in questi anni credo di poter dire di aver avuto un’importante risposta da parte dei cittadini: sono stato amato e rispettato, qualsiasi decisione e provvedimento abbia dovuto prendere. Anche dal punto di vista del rapporto con le persone penso di essere riuscito a dar risposta alle loro esigenze nell’ottica di un interesse generale”.

Una vera e propria passione, dunque, quella di Tiziano Braga per il suo lavoro, vissuta anche al di fuori delle ore lavorative tanto che nel 2014 il Comune aveva voluto conferirgli la benemerenza civica per il suo impegno e dedizione anche a seguito della cattura di un rapinatore al Bennet di Erba mentre era fuori servizio.

Ora, con l’arrivo della pensione, il Commissario Braga è pronto a dedicarsi alle sue passioni: “Ho sempre amato molto lo sport, ma anche la pittura che coltivo da sempre – ha dichiarato – Credo proprio che non avrò modo di annoiarmi nei prossimi anni. E poi mi occuperò anche del mio fido Jack Russell, Vera, che tutti conoscono in paese perché è diventata la mia ombra”.

Un ultimo pensiero a tutte le persone incontrate sul proprio cammino: “Vorrei ringraziare la mia famiglia e tutti i cittadini – ha concluso – Un grazie ali altri agenti e alle Forze dell’Ordine con cui ho collaborato: il Comandante Daniele Proserpio della Polizia Locale di Canzo che è stato per me una guida durante gli anni del Consorzio, i Marescialli dei Carabinieri Luciano Gallorini, Salvatore Melchiorre e Gaetano Marco Ensabella con il quale, seppur per poco tempo, ho avviato una proficua collaborazione. Non mi hanno mai lasciato solo”.

“Ringrazio l’agente Braga per in lavoro svolto a Ponte Lambro in tutti questi anni durante i quali è sempre stato un punto di riferimento per l’intera comunità Pontelambrese – ha commentato il sindaco di Ponte Lambro, Ettore Pelucchi – Di lui abbiamo particolarmente apprezzato la serietà e la pacatezza con cui ha saputo affrontare le tante situazioni critiche che, durante la sua lunga carriera, gli si sono presentate. Ora, anche a nome di tutta la cittadinanza, gli auguro ogni bene e che possa vivere al meglio gli anni del suo meritato pensionamento”.

L’Amministrazione comunale pontelambrese consegnerà un riconoscimento al Commissario Braga all’inizio della prossima seduta di Consiglio Comunale fissata per giovedì 19 dicembre presso la Sala Consiliare. Nella stessa occasione verrà presentato anche il nuovo Comandante Lorenzo Pasqualetti.