Erba

Polizia Locale, i due nuovi agenti si presentano in consiglio

Caterina Franci 18 Dicembre 2018

Attualità, Erba

Il sindaco Veronica Airoldi con i due nuovi agenti di Polizia Locale Omar Tuttolomondo (a sinistra) e Lorenzo Pasqualetti (a destra). In mezzo il Comandante Giglio

 

ERBA – Si chiamano Omar Tuttolomondo e Lorenzo Pasqualetti i due nuovi agenti in forza alla Polizia Locale di Erba. Entrambi sono stati presentati ad assessori e consiglieri lunedì sera a Palazzo Majnoni dal Comandante Gianmarco Giglio.

Omar Tuttolomondo è in servizio dal 1 dicembre mentre Pasqualetti sarà operativo da partire dal 1 marzo 2019, al termine della formazione. I due agenti, come ricordato, hanno sostituito due pensionamenti all’interno dell’organico della Polizia Locale che oggi conta un totale di 18 poliziotti.

“Benvenuti a Erba – ha detto il Sindaco Veronica Airoldi – la nostra città e il nostro territorio hanno bisogno anche di voi, vi auguro un buon lavoro”.

 

Proprio sulla Polizia Locale si è discusso in consiglio con l’interpellanza proposta dai gruppi di minoranza Fratelli d’Italia e Erba Primaditutto che hanno chiesto al sindaco lumi sullo stato della procedura di assunzione degli agenti e sulla riorganizzazione della pianta organica.

“L’attuale amministrazione, visto il pensionamento di due agenti e la necessità di sostituirli, ha anticipato la procedura di mobilità volontaria a fine 2017 – ha ricordato il sindaco – erano pervenute solo quattro istanze di candidatura. Di questi quattro a febbraio 2018 se ne erano presentati solo due che hanno in seguito rinunciato all’incarico. Si è quindi provveduto ad attivare la procedura di mobilità obbligatoria, prima di indire il bando di concorso, ma anche questa si è conclusa con esito negativo”.

Veniamo quindi al concorso che si è svolto lo scorso ottobre e ha visto 47 partecipanti di cui undici giunti in graduatoria: “Di questi il primo classificato ha rinunciato, il secondo ha accettato per poi rifiutare in seguito, così come il terzo, il quarto ha rinunciato – ha detto il sindaco Airoldi – il quindi agente, Omar Tuttolomondo, ha accettato ed è in servizio dal 1° dicembre, il sesto l’agente Pasqualetti, come detto comincerà a marzo”.

L’organico del Comando di Polizia Locale di Erba (che comprende anche Eupilio e Pusiano, ndr) è di 13 agenti (14 da marzo, due ufficiali, un comandante e un vice comandante, per un totale di 18 unità.

“Il vero dato che emerge da quanto riepilogato dal sindaco – ha commentato Ghislanzoni – è che i vigili non vogliono venire a lavorare a Erba. Il nostro Comando resta sotto organico per le reali necessità della città e del territorio, speriamo che la situazione possa presto cambiare”.