Tavernerio

Plis Valle del Torrente Cosia, una passeggiata poetica sulle tracce di Emily Dickinson

Miryam Colombo 7 Dicembre 2022

Attualità, Tavernerio

Tag: ,

TAVERNERIO – Una passeggiata immersi nella natura invernale riscoprendo la poesia di Emily Dickinson. Questa l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Tavernerio all’interno del Parco Sovracomunale Valle del Torrente Cosia.

La manifestazione è stata curata dall’associazione Sentiero dei Sogni che, in collaborazione con il Comune di Tavernerio, inaugura una nuova casetta per lo scambio di libri sulla via del tram che collegava Tavernerio a Camnago Volta.

Un modo per celebrare anche tre importanti anniversari: i 110 anni della prima corsa del tram Como-Erba, i 20 anni della ricostruzione del Ponte dei bottini e il compleanno, della grande poetessa americana, Emily Dickinson, nata il il 10 dicembre 1830.

L’evento si terrà sabato 10 dicembre con ritrovo alle 9.30 presso l’apicoltura Maurizio Gallo in via San Bartolomeo 4 a Tavernerio (a pochi metri dall’inizio della Passeggiata Voltiana/Via del tram).

Il percorso individuato seguita in parte la via del tram e in parte il sentiero lungo la riva del torrente Cosia e toccherà luoghi cari all’immaginario poetico dickinsoniano. A guidare i partecipanti sarà Pietro Berra, giornalista e poeta, mentre a ogni tappa Lorena Mantovanelli leggerà un testo a tema della poetessa affiancandolo alla testimonianza dell’apicoltore Maurizio Gallo, dell’agronoma Anna Borghi, di Giuseppe Muscionico, ultimo mugnaio, e di Franca Ronchetti, custode della chiesetta di San Francesco in Ravanera.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della manifestazione.