Erba

Piazza Prina: incontro su corpo e spiritualità con l’Ancora

Lorenzo Colombo 4 Luglio 2013

Attualità, Erba

Tag: , , ,

associazione l'Ancora erbaERBA – Grande appuntamento questa sera, giovedì 4 luglio, in Piazza Prina con la serata “Il corpo e la spiritualità”. L’evento, organizzato dall’associazione Ancora in collaborazione con il Comune di Erba, si terrà presso la corte di Adelio il secrista, a partire dalle 21.

Sarà un incontro dibattito in cui si affronteranno gli aspetti e i bisogni esistenziali, filosofici ed etici.

I relatori saranno Carlo Sini, docente di Filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano; Domenico Barillà, psicoterapeuta e analista adleriano e Maurizio Ferretto, medico specialista in cure paliative. A fare da moderatore sarà invece Gherardo Colombo, presidente della Casa Editrice Garzanti ed ex magistrato. Durante la serata ci sarà l’accompagnamento musicale dei Sulutumana.

“Il tema riguarda un binomio connesso con l’essere umano e caratteristico esclusivamente dell’uomo nel regno animale – ha spiegato Maurizio Ferretto, tra i relatori della serata – Il corpo rappresenta la nostra identità fisica, che agisce, che forgia, che può esprimere imprese grandiose, che ha un volto, che invecchia e ci ricorda che si può ammalare. Lo spirito invece è la dimensione che si riferisce al modo in cui la persona sperimenta , esprime o cerca il significato della propria esistenza, i rapporti con gli altri, la natura, il sacro. Include le componenti psicologiche, sociali, la speranza, il senso di colpa. La disperazione e l’amore o la gioia. Complicato, forse Sini ci chiarirà, ma penso sia così. Nella cura della persona poco si pensa all’aspetto ed ai bisogni spirituali. Troppo poco si fa negli ospedali, nelle RSA, nell’assistenza della persona fragile o che ha una prospettiva di vita limitata”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Ancora Onlus allo 031-3357127 o l’assessorato alla Cultura del Comune di Erba allo 031-615262.

L’ingresso è libero e in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Excelsior di via Diaz.