Pericolo valanghe 3 marcato, sconsigliate le escursioni sulla neve

Caterina Franci 14 Marzo 2018

Attualità, Fuori provincia

L’inizio della salita invernale al Grignone (foto archivio)

 

BARZIO – Pericolo valanghe 3 marcato anche sulle montagne lecchesi da oggi e per i prossimi giorni, come segnalato dal bollettino nivometeorologico di ARPA Lombardia.

Pericolo che persisterà anche con il peggioramento delle condizioni meteo dei prossimi giorni. Previsto infatti l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge nella giornata di domani, giovedì, e neve a quota 700 – 900 metri sui rilievi occidentali, intorno ai 1000 metri altrove.  Quindi una pausa in termini di precipitazioni nella giornata di venerdì, con acqua e neve in quota che riprenderanno a scendere durante la giornata di sabato per proseguire anche domenica.

Tornando alla situazione valanghe, il Soccorso Alpino sconsiglia di effettuare nei prossimi giorni escursioni scialpinistiche od escursioni sulla neve fino a quando l’allerta valanghe non scenderà dall’attuale  livello 3. “La neve caduta nei giorni scorsi non si è ancora trasformata e, complici le alte temperature che si stanno registrando oggi, si possono verificare distacchi importanti, come si è già verificato in molti canali sulle Grigne”, spiegano dal Soccorso Alpino.

E dalla pagina Facebook “Amici del Rifugio Brioschi” è stato segnalato un episodio accaduto oggi, mercoledì: “Poco fa – si legge nel post – due scialpinisti scesi sul versante sud (via estiva), tagliando il pendio verso il bivacco Merlini, hanno provocato una slavina che si è scaricata nella Foppa del Ger. Fortunatamente non ci sono state conseguenze nè per loro, nè per altri. Meditate gente…”.