Erba

Parcheggi dell’ospedale gratis, la proposta non convince la minoranza

Caterina Franci 15 Gennaio 2019

Attualità, Erba

ERBA – I parcheggi dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba gratis il fine settimana? Se la proposta del consigliere di maggioranza Eugenio Zoffili a nome del gruppo Lega ha incontrato il favore dei cittadini erbesi (ma non solo), a livello politico ha suscitato qualche perplessità.

Lo stesso sindaco, Veronica Airoldi, interpellata in merito, ha definito la proposta “prematura”, considerando che la gestione dei parcheggi dell’ospedale cittadino è di fatto convenzionata con lo stesso nosocomio fino al 31 dicembre 2021. “Ora come ora – aveva detto il sindaco – è prematuro parlarne, si vedrà più avanti”.

La minoranza, dal canto suo, ha espresso un parere quasi unanime. “Assistiamo a queste grandi proposte ‘spot’ – ha dichiarato Anna Proserpio, capogruppo di Erba Primaditutto – condivisibili a livello di intenti ma che mancano di concretezza. Il parcheggio dell’ospedale funziona molto bene e, come noto è gestito in convenzione con l’ospedale. Prima di fare una proposta del genere c’è stata una verifica con i gestori? Magari prima di fare certe uscite sulla stampa il consigliere di maggioranza avrebbe dovuto parlarne con sindaco e assessori di competenza”.

“Una parte significativa degli incassi del parcheggio va all’Ospedale Fatebenefratelli e viene utilizzata per coprire le spese e gli investimenti della propria struttura – ha detto Claudio Ghislanzoni (Fratelli d’Italia) – la modifica dei termini di gestione del parcheggio necessita pertanto dell’assenso dell’ospedale alla rinuncia a tali risorse, a meno che il comune non sia disponibile a farsene integralmente carico. Indubbiamente la sostituzione della biglietteria con una più moderna che consenta il pagamento con bancomat e carta di credito sarebbe positivo ma avrebbe un costo importante. Visto che Zoffili rappresenta una componente della attuale maggioranza non capisco la ragione di queste proposte, formulate senza effettuare prima le necessarie valutazioni sulla modifica della convenzione e su come compensare i costi degli investimenti che richiede. Ma soprattutto – ha concluso il consigliere – non comprendo la ragione per la quale, essendo alla guida della città, si limiti a fare delle proposte pubbliche piuttosto che discuterne con il sindaco e la giunta per realizzarle. Di certo è un comportamento che, al di là dei silenzi o delle dichiarazioni di circostanza, il resto della maggioranza dovrà valutare”.

D’accordo con la proposta di Zoffili si dichiarato il consigliere Doriano Torchio (Democrazia Partecipata), che senza mezzi  termini ha ironizzato: “Per una volta che il consigliere Zoffili fa una proposta di buonsenso non posso non condividere! Scherzi a parte, questo era anche uno dei punti del mio programma elettorale. Sarebbe bello, bellissimo, rendere gratuiti i parcheggi dell’ospedale, ma non solo nel fine settimana, anche il resto dei giorni. Attualmente però c’è una convenzione in atto che scadrà tra due anni e che impone di rimandare qualunque riflessione in merito a quando i tempi saranno maturi”.

Infine, il consigliere Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di Centrosinistra) che, al di là delle perplessità circa i tempi e i modi della proposta della Lega ha dichiarato di non coglierne la reale necessità: “Premettendo che prima di proporre di rendere i parcheggi dell’ospedale gratis bisognerebbe chiedere all’ospedale, non ne colgo la reale necessità. Innanzitutto vien da chiedersi perché solo il fine settimana e non tutti i giorni. E’ vero, il sabato e la domenica ci sono più visite da parte dei parenti, ma rendere gratis i parcheggi nel weekend sembra voler ‘declassare’ l’utenza dal lunedì al venerdì in cittadini di serie B e quelli del fine settimana di serie A. Non lo trovo giusto, oltre che utile. Fatta questa considerazione, mi sembra che se ne stia discutendo prima del tempo” ha concluso.