Erba

Parcheggi, da lunedì per pagare la sosta basterà un click

Miryam Colombo 23 Novembre 2019

Attualità, Erba

ERBA – Un nuovo modo veloce, sicuro e comodo per il pagamento delle soste: da lunedì tutti i “parcheggi blu” della città, ad esclusione di quello dell’Ospedale, potranno essere pagati attraverso un semplice click dallo smartphone. Tutto questo grazie alla nuovo sistema digitale ‘lanciato’ dal Comune di Erba e presentato venerdì mattina.

Scaricando l’apposita applicazione tra quelle disponibili sul mercato (tra cui EasyPark e My Cicero) e registrando la targa del veicolo, gli automobilisti che si troveranno a parcheggiare a Erba potranno dire addio al bigliettino di carta e alla moneta e effettuare i pagamenti attraverso il proprio cellulare.

Da sinistra il Comandante della Polizia Locale di Erba Gianmarco Giglio, l’assessore Alessio Nava e il Dott. Pizzaglio di EasyPark

 

Il percorso è semplice: scaricata l’applicazione, ogni utente si aggancerà al sistema, selezionerà la modalità di pagamento per l’utilizzo dell’app (disponibile principalmente in due forme, senza canoni fissi o con abbonamento mensile) e inserirà una o più targhe che verranno quindi memorizzate. Una volta arrivato nel parcheggio, l’automobilista dovrà solo selezionare la targa del veicolo che sta usando e indicare approssimativamente la durata della sosta. Il gioco è fatto.

Ma c’è di più: attraverso l’applicazione, si pagherà solo la sosta realmente effettuata. In altre parole, l’utente avrà la possibilità di bloccare o prolungare la durata della sosta in base alle proprie esigenze senza doversi muovere dal punto in cui si trova. Il costo della sosta sarà dunque determinato dalla somma della tariffa minima (40 centesimi a Erba), del minutaggio e del canone di uso dell’applicazione (variabile a seconda dell’app e del contratto scelto).

Per i nostalgici (o i poco tecnologici) niente paura: fino alla fine dell’anno i tradizionali parchimetri resteranno attivi. Qualcosa cambierà invece con il 2020: “Procederemo alla sostituzione dei dispositivi con altri nuovi predisposti per il pagamento attraverso carta di credito e bancomat – ha spiegato l‘assessore Alessio Nava durante la presentazione – Inoltre, con questi nuovi parcometri, sarà necessario inserire il proprio numero di targa perché la verifica di pagamento non avverrà più con il controllo a vista dei biglietti esposti, ma con la lettura delle targhe”. Inoltre, con l’installazione dei nuovi parcometri, i primi 15 minuti di sosta in tutta la città saranno gratuiti.

Niente più bigliettini, dunque, e anche meno ‘furbetti’: gli ausiliari del traffico infatti potranno controllare attraverso appositi dispositivi di lettura quali veicoli siano in regola con il pagamento e quali no. I dati saranno resi disponibili in un database consultabile sia dalle Forze dell’Ordine che dal Comune stesso per ricavare informazioni utili a seconda delle diverse e specifiche necessità.

“Con queste due azioni, l’introduzione dell’app e l’installazione dei nuovi parcometri, compiamo un ulteriore passo in direzione della digitalizzazione e informatizzazione dei sistemi – ha commentato l’assessore Nava – Come Comune abbiamo deciso di non vincolare all’utilizzo di una sola applicazione, ma di lasciar libero l’utente di scegliere tra quelle disponibili che verranno indicate da lunedì in prossimità dei parcheggi con appositi adesivi. In una prima fase ci aspettiamo di ottenere adesioni pari all’8-10%, ma siamo fiduciosi che con il passare del tempo questi sistemi siano sempre più utilizzati”.