Erba

“Orientamento in movimento”, tante scuole all’Hotel Leonardo Da Vinci

Caterina Franci 12 Giugno 2018

Attualità, Erba, Scuola

Alcuni ragazzi dell’istituto Segantini di Asso-Canzo

 

ERBA – Si è concluso la scorsa settimana il progetto scolastico “Orientamento in movimento” rivolto alle scuole del territorio. Un’iniziativa per consentire agli studenti di visitare le aziende comasche e quindi avvicinarsi il più possibile al mondo del lavoro.

Diverse scuole hanno fatto tappa a Erba, presso l’Hotel Ristorante Leonardo Da Vinci vicino a Lariofiere. “Nella nostra struttura – ha spiegato Silvia Conti, Social Media Manager –  abbiamo parlato non solo dell’indirizzo alberghiero in quanto hotel, bensì anche quale tipo di carriera scolastica è bene scegliere per entrare nel mondo del turismo. I ragazzi si sono trovati a fare la loro prima scelta: cappello da cuoco per chi fosse interessato ad una carriera tra i fornelli, pettorina con papillon per chi fosse interessato al mondo dei cocktail, della caffetteria e del servizio a tavola, cravattino invece per chi voleva conoscere ed approfondire il settore turistico”.

I giovani delle medie A.Moro di Ponte Lambro

 

“Le domande sono state molteplici e di ogni tipo – ha continuato Silvia –  d’altronde il mondo della ristorazione è bombardato da reality televisivi che ovattano molto il vero senso di questo settore. Per quanto riguarda il settore turistico abbiamo invece cercato di far capire che non è solo ‘viaggiare’. Alcuni ragazzi ci hanno stupito: rispondendo alla domanda ‘cos’è per te il turismo‘ hanno risposto in modo molto semplice: aiutare le persone a stare meglio. Ed è proprio questo il vero senso dell’ospitalità, fare in modo che le persone stiano bene, anzi meglio di quando sono a casa loro. Solo così saremo in grado di creare flussi di ritorno e di new experience”.

L’Hotel Leonardo da Vinci ha partecipato per il secondo anno consecutivo al progetto “Orientamento in movimento”: “Speriamo di aver trasmesso la nostra passione per questo lavoro e che qualcuno tornerà da noi, o per alternanza scuola-lavoro o direttamente per cercare un posto fisso!” ha concluso Conti.