Erba

Orientamento e lavoro, Lariofiere accoglie la 9^ edizione di Young

Caterina Franci 19 Ottobre 2016

Attualità, Erba

erba-lariofiere-young-2016-33
Daniele Riva, presidente della Camera di Commercio di Lecco, Roberto Galli, vicepresidente di Lariofiere, Roberto Proietto, direttore dell’Ufficio Scolastico ambito territoriale di Como, il Maggiore Lualdi dello Stato Maggiore della Difesa e, tutto a destra, Don Ettore Dubini della Caritas Ambrosiana

 

ERBA – Il mondo della formazione scolastica e lavorativa in mostra da giovedì 20 a sabato 22 ottobre: il Polo Espositivo Lariofiere ospiterà infatti la 9^ edizone di Young – Orienta il tuo futuro, il salone regionale dell’orientamento dedicati ai giovani che aggrega filiere formative e produttive.

Una manifestazione cresciuta nel tempo e che vede tanti attori uniti per rendere ogni anno Young innovativo e completo, tra cui gli Uffici Scolastici Territoriali, le Camere di Commercio di Lecco e di Como, le Amministrazioni provinciali, la rete OrientaComo, il Gruppo Scuola Lecco e gli Ordini Professionali.

erba-lariofiere-young-2016-36

I numeri 2016 parlano già chiaro: oltre 140 le realtà formative che saranno presenti alla kermesse (61 tra licei e istituti professionali, 9 università e accademie estere, 7 professioni, 35 tra istituzioni, associazioni, volontariato e molto altro), oltre 20 mila i visitatori attesi, già 300 scuola prenotate per una visita del salone e oltre 2000 studenti universitari. 

“Young è uno dei nostri fiori all’occhiello, possiamo dirlo – ha dichiarato Roberto Galli, vice presidente di Lariofiere, presente all’inaugurazione di mercoledì mattina – la crescita della gioventù è inevitabilmente legata alle attività produttive, e questa manifestazione riesce perfettamente a coniugare questi due aspetti. Mi auguro che in molti verranno a visitare gli stand e prenderanno parte alle diverse attività organizzate”.

erba-lariofiere-young-2016-40

Davvero ricca l’offerta formativa che come ogni edizione vede più protagonisti: oltre 200 le iniziative di orientamento in programma tra seminari, incontri e laboratori. Tra le numerose conferme per gli studenti delle medie emerge “Scelgo la mia scuola”, laboratorio che si propone di far riflettere i ragazzi sulle diverse tipologie di scuole, anche in base alle proprie attitudini.

“Purtroppo in Italia la mancanza di orientamento nel senso più specifico è un problema – ha commentato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Como Roberto Proiettooggi la scelta della scuola e dell’impiego lavorativo risentono ancora troppo della propria discendenza sociale. E’ necessario più che mai promuovere iniziative volte all’orientamento, ovvero al prendere coscienza, soprattutto verso i giovani: questa carenza infatti è la prima causa della dispersione scolastica, una piaga che va sconfitta in Italia“. Per Proietto quindi maggiori informazioni dovrebbero essere date sugli istituti tecnici e professionali e quindi dare spazio a quel “terziario post diploma non accademico e universitario”.

erba-lariofiere-young-2016-45
Andrea Camesasca, Camera di Commercio di Como

Novità di quest’anno è la possibilità proposta alle scuole di inserire i seminari di orientamento al lavoro e alle professioni nei progetti di alternanza scuola-lavoro: dell’argomento si parlerà tra le altre cose sabato 22 ottobre alle ore 9 all’incontro promosso dal Tavolo Interassociativo Comasco e dal Gruppo Scuola delle Associazioni di categoria lecchesi. Durante il dibattito verranno presentate le varie esperienze in ambito alternanza scuola-lavoro e apprendistato.

Per la prima volta sarà presente lo Stato Maggiore della Difesa con conferenze e laboratori dedicati alle professioni nelle Forme Armate: saranno a disposizione gli stand dell’Areonautica e della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano.

Presente anche la Caritas Ambrosiana che quest’anno, ancora con il supporto Don Ettore Dubini, proporrà agli studenti l’esperienza del carcere: lo stand proposto, realizzato dai detenuti del carcere di Bollate, riprodurrà una piccola cella dove i ragazzi potranno provare ad entrare e rimanere per 5 minuti, per vivere e capire le condizioni dei carcerati.

erba-lariofiere-young-2016-47
Daniele Riva, Camera di Commercio di Lecco

“Stiamo vivendo una crisi di identità dei giovani, e una manifestazione come Young non può che essere importante. Io penso che tanti di loro abbiano le idee già chiare,  occorre solo aiutarli a scoprirle e, appunto, orientarli. Facendogli capire che le imprese e il territorio ha bisogno di loro” ha detto Andrea Camesasca, della Camera di Commercio di Como.

Alla presentazione erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva e Gianni Menicatti: l’ente lecchese affronterà il tema dell’impresa e dell’innovazione digitale con il seminario “Professione Startupper: come fare del digitale la tua impresa”.

“Siamo più che soddisfatti di partecipare a questa bella iniziativa che negli anni è sempre più cresciuta, dimostrando di funzionare. I giovani sono il nostro futuro e aiutarli a orientarsi correttamente ci spetta di dovere”.

Per maggiori informazioni sul programma della kermesse visitare il sito www.young.co.it