Sormano

Nuovo planetario, aperta la manifestazione di interesse per le imprese

Miryam Colombo 24 Ottobre 2020

Attualità, Sormano

Tag: , ,

SORMANO – Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo complesso astronomico presso la Colma di Sormano: in questi giorni la Provincia di Como, ente appaltante, ha presentato l’avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese per l’affidamento dei lavori. La scadenza è stata fissata a mercoledì 4 novembre.

Le opere previste dall’appalto riguardano la realizzazione del nuovo osservatorio astronomico e del planetario nella località della Colma di Sormano in ampliamento del complesso già esistente e gestito dai volontari del Gruppo Astrofili Brianza. Nell’area individuata è stata prevista la costruzione di un “campus astronomico” unitario, dotato di spazi polifunzionali e flessibili aperti anche alla cittadinanza: un luogo che “garantirà un vantaggio non
solo per la didattica, ma assicurerà all’intera comunità un insieme di servizi altamente tecnologici e sostenibili”.

Astronetilo, questo il nome dell’ambizioso progetto, è stato finanziato per un valore di quasi un 1 milione di euro attraverso un bando del Programma di cooperazione “Interreg” V-A Italia Svizzera, a cui il Comune di Sormano, come ente capofila, ha partecipato in collaborazione con l’Università Insubria, il Politecnico di Milano e ad altre associazioni, enti e aziende private.