Erba

Notti bianche, street food e cultura: l’estate erbese è ricca di eventi

Caterina Franci 1 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

eventi estate erbese 2023 presentazione

ERBA – Un ricco calendario di eventi ed iniziative, da giugno a settembre. L’estate erbese riparte alla grande dopo gli anni della pandemia grazie al lavoro di squadra degli assessori e dei consiglieri comunali competenti, delle associazioni e dei commercianti.

Non solo il teatro, con la stagione al Licinium del Giardino delle Ore pronta a partire il 21 giugno (leggi qui il programma), e i mercoledì estivi in centro, ma anche tantissimi altri eventi culturali, sportivi e di intrattenimento, pensati per soddisfare una platea variegata, dai più giovani ai più anziani.

Il programma dell’estate è stato presentato mercoledì pomeriggio a Palazzo Majnoni: “Il lavoro per arrivare a questo calendario è cominciato diversi mesi fa con il supporto dei consiglieri comunali Mario Muscari e Michele Riva e, soprattutto, dei nostri funzionari comunali, che collaborano sempre con grande entusiasmo e puntualità” ha sottolineato l’assessore Matteo Redaelli “a loro il nostro più sentito ringraziamento”.

Il calendario si sviluppa intorno a tre ‘linee guida’: le frazioni, con le feste patronali e i venerdì sera, il Ferragosto con gli Alpini e gli eventi organizzati dai singoli assessorati, Cultura (Paolo Farano), Eventi (Sofia Grippo) e Commercio (Anna Proserpio).

I mercoledì estivi in centro città

Cominciamo dalle conferme: i mercoledì estivi in centro città animeranno Erba dal 21 giugno, data del primo evento, a fine luglio. Quattro date, più una di recupero in caso di maltempo, a cui si aggiungono i venerdì estivi nelle frazioni che verranno organizzati a San Maurizio (7 luglio), Crevenna (14 luglio), Bindella (21 luglio), Buccinigo (25 giugno) e Arcellasco (15 settembre). “E’ un format aperto – ha spiegato l’assessore Proserpio – di fatto è ancora possibile candidarsi per partecipare, verrà predisposto un modulo dall’Ufficio Commercio, abbiamo avuto tantissime richieste”.

Le serate estive erbesi saranno a tema: il 21 giugno andrà in scena ErbaFun, dedicata ai bimbi e alle famiglie con giochi, laboratori, gonfiabili, spazio per baby dance e anche la simultanea di scacchi organizzata dall’Istituto San Vincenzo. Il 28 giugno serata dedicata alla musica con ErbaSound, a cui parteciperanno con esibizioni ed intrattenimento diverse scuole di ballo e palestre del territorio. In Corso XXV Aprile presso la Banca Intesa ci sarà un evento rivolto ai giovani in collaborazione con il Club Modà. Il 5 luglio sarà lo sport il tema della serata, con il coinvolgimento delle associazioni sportive del territori mentre il 12 luglio i mercoledì estivi si chiuderanno con una serata dedicata ad Arti e Mestieri con la partecipazione di artisti e artigiani che proporranno diversi laboratori.

La Gran Festa di Ferragosto in Piazza Mercato tornerà anche quest’anno, grazie agli Alpini

Sarà la centralissima Piazza Mercato ad ospitare gli eventi ‘pop’ dell’estate erbese: il primo in calendario è la festa di Lariosoccorso, Lariofest, in programma il 9 e 10 giugno, con giochi per bambini, food a cura degli Alpini e musica dal vivo. “Sarà un’occasione importante per conoscere la realtà di Lariosoccorso, spesso confusa con la Croce Rossa, e sostenerla per l’acquisto di una nuova ambulanza” ha spiegato l’assessore Grippo.

Il 16 giugno in piazza ci sarà il Torneo di Burraco della Cooperativa Il Melograno mentre il 23 e 25 giugno sempre in Piazza Mercato si terrà un street food a tema romano. ‘La Festa della Carbonara e della cucina romana’ è organizzata in collaborazione con Tipico Eventi che aveva già collaborato con il Comune per altri street food.

Proseguendo, ad agosto la piazza ospiterà come da tradizione la Gran Festa di Ferragosto (12-15 agosto) degli Alpini di Erba mentre a settembre sarà il palcoscenico di Avis Erba con ‘Avis in the air’ (2 settembre) e del Moto Club Erba (3 settembre).

Protagonista dell’estate erbese sarà anche l’Associazione Salta Ancora Nicolò che a luglio, il 2, organizza la Color Run e a settembre, il 10, celebra la sua festa a Parco Majnoni.

Ricco anche il programma culturale dell’estate erbese. Cominciata lo scorso autunno, la rassegna ‘Tesori Nascosti’, ideata dalla consigliera comunale Luisella Ciceri per scoprire tramite l’arte e la musica i luoghi di Erba meno conosciuti, proseguirà con i suoi appuntamenti musicali che stanno riscuotendo un grande successo. Il prossimo in calendario è il 25 giugno alle 16 presso la Chiesa di San Pietro a Buccinigo: “Ci saranno Don Alessandro Vismara, parroco, che racconterà la storia della chiesa e poi un momento musicale con il coro della Parrocchia di Erba diretto da Francesco Andreoni” ha spiegato Ciceri. L’evento proseguirà poi con la festa di Buccinigo: strada chiusa e aperitivo itinerante con l’associazione La Sorgente che intratterrà i presenti con della musica dal vivo.


Il 17 giugno presso il Museo Civico di Erba verrà inaugurata la mostra ‘Sardegna itinerante. Un piccolo viaggio tra le civiltà Nuragica e Punica’
: “Questo evento è un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra città – ha detto l’assessore Farano – l’esposizione avrebbe dovuto tenersi a Como ma il Museo è chiuso e il nostro è stato l’unico del territorio scelto, dopo approvazione della Sovrintendenza Archeologica, per ospitare questa esposizione di bronzetti che arrivano da Cagliari”. La mostra sarà visitabile da giugno sino al 28 gennaio.

Da segnalare anche gli appuntamenti culturali della rassegna ‘Aspettando il Museo’ organizzata in collaborazione con la costumista Franca Squarciapino, moglie del compianto Maestro Ezio Frigerio, il Museo Civico di Erba, Lariofiere e la Biblioteca di Erba. Il prossimo evento sarà sabato 3 giugno, un omaggio al mondo della danza e a Rudolf Nureyev: “I ballerini si esibiranno con i costumi realizzati da Franca Squarciapino per La Bella Addormentata alla Scala” ha precisato Farano “questa rassegna sta piacendo molto e attira non solo erbesi ma anche molti spettatori da fuori territorio e provincia. Siamo soddisfatti”.

Tra gli eventi ricordati anche la Festa dello Sport e la Festa del Bastardino, in programma rispettivamente il 16 e il 17 settembre a Parco Majnoni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero – hanno sottolineato gli assessori – crediamo sia un’offerta davvero variegata ed interessante non solo per gli erbesi ma anche per chi viene da fuori e speriamo sia incentivato a passare da Erba”. Al fine di organizzare al meglio ed incrementare l’offerta di intrattenimento in città l’amministrazione comunale non esclude, per la prossima stagione, di inserire per alcuni appuntamenti un ingresso a pagamento: “Stiamo pensando di chiedere  una cifra simbolica, massimo 5 euro – ha fatto sapere l’assessore Redaelli – questo consentirebbe di raccogliere risorse da investire da destinare all’organizzazione di eventi sempre più belli ed interessanti. La decisione è in corso di valutazione”.