Erba

Noi Genitori promuove la lettura, il 26 maggio ‘Dialogo con la montagna’

Redazione 19 Maggio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

foto archivio

ERBA – Continuano gli eventi di Noi Genitori di promozione del libro e la lettura con il contributo di Fondazione Cariplo. Il 26 maggio è la volta di “Dialogo sulla montagna” con Franco Faggiani e Valeria Tron. L’evento sarà introdotto da Anna Corbella di La Libreria di Via Volta. Sarà un evento incentrato sulla natura, in linea con la politica green tanto cara a Noi Genitori. A rendere ancora più bella la serata la presenza del gruppo lettori di Noi Genitori, un gruppo di giovani con disabilità che guidati dall’esperta  Pia Mazza faranno delle letture tratte da “L’Equilibrio delle lucciole” della Tron.

Ecco qualche informazione sugli autori: Valeria Tron è nata in Val Germanasca, dove si parla l’occitano e dove vive tuttora per buona parte dell’anno. Proprio qui ha ambientato il suo primo romanzo, L’equilibrio delle lucciole (Salani). Cantautrice, Tron è stata finalista al Premio Tenco. È illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno.

Franco Faggiani vive a Milano e fa il giornalista. Si è occupato di economia, ambiente, cronaca, sport e, negli ultimi anni, di enogastronomia. Ha lavorato a lungo come reporter nelle aree piu` calde del mondo. Da sempre alterna alla scrittura lunghe e solitarie esplorazioni in montagna. Con il romanzo La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), vincitore del Premio Parco Majella, del Premio Citta` delle Fiaccole e finalista al Premio Cortina e al Premio Wondy, ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico. Del 2019 sempre edito da Fazi, Il guardiano della collina dei ciliegi, un romanzo profondo e commovente.
Dopo il 26 maggio si prosegue con la nota zoologa e conduttrice televisiva di contenuti naturalistici Mia Canestrini il 9 giugno quando in un dialogo a due con lo psicologo Giuseppe Fonemi si parlerà di lupi e convivenza tra diversi.

QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO