Erba

Nel Giardino dei Giusti di Villa Amalia un nuovo albero intitolato a Ines Figini

Redazione 23 Maggio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

ines figini giardino dei giusti
foto facebook

ERBA – Il Giardino dei Giusti di Villa Amalia, sede del Liceo Carlo Porta, ha un nuovo albero intitolato a Ines Figini (1922-2020), operaia della Tintoria Comense ex deportata nei campi di concentramento di Mauthausen, Auschwitz-Birkenau e Ravensbruck per aver aderito allo sciopero contro la dittatura.

ines figini giardino dei giusti

La cerimonia si è svolta nella giornata di sabato alla presenza delle autorità civili e dei tanti simpatizzanti del Giardino dei Giusti, inaugurato due anni fa proprio per ricordare le figure che con il loro operato hanno simboleggiato la lotta per la pace e i diritti umani nel territorio erbese (leggi qui).

ines figini giardino dei giusti

L’intitolazione di un nuovo albero a Ines Figini è stata decisa dal Comitato Tecnico: “La testimonianza di coraggio, di senso civico e di resilienza che Ines ci ha offerto con la sua vita è un valore importante da trasmettere alle nuove generazioni” ha spiegato la dirigente scolastica Marzia Pontremoli.

ines figini giardino dei giusti

La mattinata ha visto protagonisti gli studenti che hanno alternato letture ed esibizioni preparate per ricordare la vita di Ines Figini.

ines figini giardino dei giusti