Canzo

Nel centro storico arriva la Ztl, varchi attivi da aprile a ottobre

Caterina Franci 17 Gennaio 2023

Attualità, Canzo

Tag: , , , ,

CANZO – E’ pronta a partire la Zona a traffico limitato in centro paese. I varchi, installati a fine estate dello scorso anno, saranno attivati a partire dal 1° di aprile fino al 31 ottobre, dalle ore 6.30 alle 18.30, nei soli giorni festivi (eccetto autorizzati).

L’iter per l’attivazione della Ztl era cominciato nel luglio del 2021 con la deliberazione da parte della Giunta guidata dal sindaco Giulio Nava della bozza del regolamento, poi approvata dal Ministero dei Trasporti. Una soluzione resa necessaria per far fronte ai problemi viabilistici nelle aree del centro storico e di Gajum che, soprattutto nei giorni festivi, risultano congestionate dal notevole flusso di escursionisti in gita sulle montagne canzesi.

Dopo il via libero del Ministero, i lavori erano stati affidati alla Comunità Montana Triangolo Lariano nell’ambito del bando Borgo Ospitale.

I varchi automatici sono stati installati in via Risorgimento civ. 27 all’intersezione con via Manzoni, in via Chiesa intersezione con Via Risorgimento e in corrispondenza del trivio Via De Gasperi, Via Laguccio e Via Rimembranze. “I lavori sono stati consegnati lo scorso fine settembre – ha fatto sapere il sindaco Nava – avendo però deciso di attivare la Ztl da aprile a ottobre abbiamo deciso di rimandare direttamente ad aprile”.

Come spiegato dal primo cittadino, il primo mese l’attivazione sarà in pre-esercizio, vale a dire che non verranno elevate contravvenzioni. Dal 1° maggio, invece, si entrerà in regime sanzionatorio. “Abbiamo già provveduto ad informare tutti i cittadini residenti nella Ztl con una lettera e nei prossimi mesi organizzeremo degli incontri informativi per spiegare il funzionamento” ha detto il sindaco.

L’ingresso in Ztl sarà consentito a: Residenti in ZTL; Affittuari non residenti in ZTL; Proprietari non residenti in ZTL; Operatori proprietari di attività. Per ottenere l’autorizzazione occorre registrarsi sul sito internet del Comune di Canzo Area Ztl o recarsi presso l’Ufficio di Polizia Locale e compilare l’apposito modulo. Per chiarimenti 031 670185.

QUI LA LOCANDINA CON TUTTE LE INFORMAZIONI