Erba

Natale a Erba, ecco il calendario degli eventi

Caterina Franci 24 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

presentazione eventi natale erba 2022

ERBA – Luminarie, pista del ghiaccio, il grande albero in Largo Puecher, Babbo Natale con la sua slitta, eventi in piazza, concerti, spettacoli, presepi viventi. E’ davvero ricco il programma degli eventi natalizi che accompagneranno gli erbesi al momento più magico dell’anno: un calendario messo a punto dal Comune (assessorati alla Cultura, agli Eventi e al Commercio), i commercianti e le associazioni, all’insegna della condivisione ma anche della solidarietà.

Ad illustrarlo nel dettaglio, giovedì pomeriggio, sono stati gli assessori Anna Proserpio e Paolo Farano con la vicesindaco Sofia Grippo e il portavoce dei commercianti erbesi Michele Riva affiancato da Luisella Ciceri e da Giuseppe Croci. “L’impegno che ci siamo presi – ha spiegato Anna Proserpio – è stato quello di creare momenti di condivisione tra cittadini, associazioni e commercianti per vivere insieme lo spirito del Natale, anche nel segno della solidarietà. Tanti degli eventi proposti infatti hanno un fine benefico per sostenere chi è in difficoltà. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato”.

Il calendario si aprirà il 1° di dicembre fino all’Epifania. Partiamo dagli ‘addobbi’. Il Natale erbese sarà illuminato dalle luci che verranno allestite a partire da fine novembre in centro città. Come da tradizione verranno accesi anche i portici di Piazza Mercato e la facciata del Municipio in Piazza Prepositurale. Una bella novità arriva in Largo Puecher dove il grande pino verrà allestito e illuminato grazie al contributo di una cinquantina di sponsor: “L’idea è nata da Maurizio Colombo e dall’assessore Matteo Redaelli, abbiamo lanciato l’appello per addobbarlo ricevendo davvero tantissime adesioni – ha spiegato Michele Riva – i primi giorni di dicembre l’albero verrà decorato e acceso, stiamo valutando se fare un momento pubblico per celebrare il momento”. Sotto l’albero verrà anche realizzata una targa con tutti i nomi dei benefattori: “Un piccolo gesto per ringraziarli di cuore”. In Corso XX Aprile torna anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestita in questi giorni e che verrà ufficialmente inaugurata il prossimo 3 dicembre.

Passando agli altri appuntamenti tradizionali, l’8 dicembre tornerà il lancio dei palloncini al Parco Majnoni dell’associazione La Sorgente e Lariosoccorso e la Slitta di Babbo Natale di Salta Ancora Nicolò che porterà doni in centro e nelle frazioni in quattro date, 8, 11,17 e 18 dicembre.

Il mese di dicembre si aprirà con due iniziative, il tradizionale scambio di auguri con le associazioni presso il Teatro Excelsior durante il quale verranno premiati anche gli studenti meritevoli (leggi qui) in programma l’1 dicembre e il Concerto di Natale dell’Università della Terza Età di Erba che si terrà il 2 dicembre sempre all’Excelsior, il cui ricavato andrà al progetto Oasi per ragazzi autistici (qui la locandina).

Il 4 dicembre da Piazza Mercato partirà invece la Babbo&Dog Run (qui la locandina) ideata da Sara Pozzoli di Open Smile: si tratta di una gara non competitiva aperta anche agli amici a 4 zampe sempre a sfondo benefico per associazioni che operano con gli animali e nel ‘pacco gara’ sarà presente un ticket sconto da presentare nei negozi aderenti all’iniziativa.

L’8 dicembre il Parco Majnoni ospiterà gli animali della fattoria con tanti eventi ed esibizioni per i più piccoli: “L’iniziativa prenderà il via alle 10 – ha spiegato la vicesindaco Grippo che ha curato l’evento – ci saranno tutti gli animali della fattoria e diverse performance tra cui dimostrazione di sheepdog e il battesimo della sella. I bimbi potranno cimentarsi in tanti laboratori e fare giri a cavallo. Speriamo di vedere tante famiglie”. Sempre l’8 dicembre a Crevenna verrà inaugurata la Mostra dei presepi di carta curata dalla Martesana e il suggestivo presepe meccanico a Villa Ceriani, opera degli Amici del Presepe che, quest’anno, sbalordiranno gli erbesi con un altro bel progetto: una natività realizzata sul torrente Bova. “Sveleremo tutti i dettagli durante la conferenza stampa in programma la prossima settimana” fa sapere Giorgio Berna, consigliere comunale e membro dell’associazione Amici del Presepe.

Il 10 e l’11 dicembre anche la Stazione di Erba si immergerà nel clima natalizio grazie all’Associazione Lo Snodo: “La stazione, sede nella nostra associazione, sarà aperta e visitabile, con le altre associazioni del territorio con cui stiamo lavorando in rete stiamo organizzando una serie di iniziative per far vivere e conoscere questa realtà” ha spiegato Simone Pelucchi, presidente dell’associazione.

L’11 dicembre in Piazza Mercato andrà in scena il Christmas Party e Karaoke di Natale con il Comitato Genitori Puecher: “Siamo molto contenti di poter realizzare questo evento – le parole di Claudia Cinacchi del Comitato – dopo il Covid è il primo anno in cui siamo tornati pienamente operativi. Tra le altre cose ci saranno dei laboratori per i più piccoli per decorare la propria stella di natale che verrà poi appesa sotto i portici di Piazza Mercato. Vi invitiamo a scoprire il resto di persona”.

Non mancheranno gli appuntamenti culturali con la musica del gruppo folkloristico I Bej il 18 dicembre, la mostra con le incisioni dei coniugi Giovanni e Maria Grazia Brambilla in programma dal 3 al 17 dicembre in Biblioteca, gli appuntamenti con la rassegna Note d’Autunno erbese al Centro Polifunzionale San Maurizio e con lo storico Mauri alla scoperta delle chiese di Erba.

Il 24 dicembre le associazioni Salta Ancora Nicolò e Lariosoccorso porteranno un saluto  a Casa Prina e in Ospedale, dove ai piccoli pazienti della pediatria verranno consegnati dei doni. Chiudono il programma il 5 gennaio l’arrivo dei Re Magi all’Oratorio di Carpesino e il 6 gennaio la Befana dei Pompieri con i Vigili del Fuoco di Erba.

“Accanto agli eventi abbiamo ideato due novità – ha spiegato Anna Proserpio – una è la cassetta dei buoni propositi che verrà posizionata fuori dai negozi che aderiranno al Natale Erbese. Qui i bambini, ma anche gli adulti, potranno depositare la propria lettera di buoni propositi che ci si impegnerà poi a mantenere. Il Natale è tipicamente un periodo in cui si chiede, noi abbiamo pensato di dare anche qualcosa. Tutti i buoni propositi raccolti verranno poi esposti in alcune mostre che vorremmo organizzare durante il prossimo anno in città”.

L’altra iniziativa è il regalo sospeso: “Al pari del caffè sospeso e del pane sospeso, questa iniziativa invita ad acquistare qualcosa presso i negozi della città o a lasciare dei soldi che verranno donati alla Caritas di Erba – ha fatto sapere Michele Riva – un’iniziativa di solidarietà che, a Natale, permetterà di stare vicino a chi ne ha bisogno”. Per consentire gli acquisti e favorire i commercianti, l’amministrazione ha annunciato che si potrà parcheggiare gratuitamente in città nelle giornate di sabato 10, 17 e 24 dicembre.

QUI TUTTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI NATALIZI