Monguzzo

Monguzzo ricorda la battaglia di Cheren, inaugurata via Ibrahim Alì

Caterina Franci 18 Marzo 2019

Attualità, Monguzzo

MONGUZZO – Si è svolta nel corso della mattinata di domenica la cerimonia di commemorazione della battaglia di Cheren (Eritrea), avvenuta  il 17 marzo 1941, durante il Secondo Conflitto Mondiale. Durante la battaglia si ricorda l’atto eroico che valse la Medaglia d’Argento al Valor Militare allo Sciumbasci Capo (Maresciallo Aiutante) del Gruppo Carabinieri di Eritrea Ibrahim Alì, a cui è stata dedicata una via nel centro di Monguzzo in occasione delle celebrazioni.

La battaglia di Cheren, come ricordato, fu uno scontro tra le truppe italiane e le forze britanniche e del Commonwealth, avvenuto durante la seconda guerra mondiale nella zona di Cheren, in Eritrea, tra il 2 febbraio e il 27 marzo 1941. Nonostante un’organizzata e tenace resistenza, le forze italiane vennero sconfitte sancendo così l’inizio dello sgretolamento del giovane impero coloniale italiano, nato con l’annessione dell’Etiopia durante la guerra d’Etiopia nel 1935 alle altre colonie e la creazione dell’Africa Orientale Italiana. Nell’ambito di tale conflitto, si distinse il citato militare decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare, ossia lo Sciumbasci Capo (Maresciallo Aiutante) del Gruppo Carabinieri di Eritrea Ibrahim Alì, il quale venne insignito del solenne riconoscimento con la seguente motivazione (letta nel corso delle celebrazioni odierne): “Valorosissimo, fedelissimo e sempre alla testa dei suoi Zaptiè. Ferito gravemente in combattimento, continuava ad incitare i suoi uomini alla resistenza. Già distintosi in altre guerre e in altri combattimenti”.

La località prescelta per le celebrazioni, nell’ambito del progetto “Memorare Iuvat”, è stata, come detto, il concentrico di Monguzzo, nel quale è stata dedicata al graduato l’intitolazione di una strada in corso di realizzazione.

Alla cerimonia hanno partecipato le Autorità Militari e Civili, quali il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Andrea Torzani, l’onorevole Nicola Molteni (Sottosegretario al Ministero dell’Interno), l’onorevole Erica Rivolta, il Sottosegretario alla Regione Lombardia Fabrizio Turba, il vice-Prefetto di Como Dott. Michele Giacomino, i sindaci di Monguzzo (Marco San Giorgio) e dei comuni limitrofi, i Comandanti della Compagnia CC di Cantù, Capitano Francesco Coratti, e della Stazione CC di Lurago d’Erba, Maresciallo Maggiore Gianfranco Mastroianni, di  rappresentanze delle varie sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri (dirette dal Coordinatore Provinciale Carlo Colombo, presente unitamente al Generale di Brigata in congedo Leopoldo Maria De Filippi), rappresentanze di associazioni combattentistiche e d’Arma, della Croce Rossa, nonché rappresentanze delle scolaresche del territorio. Momento di assoluta commozione, che ha raggiunto l’apice con il momento di svelamento dell’insegna.