Molteno

Molteno: grazie al piedibus il Comune risparmia 90mila €

Lorenzo Colombo 13 Settembre 2013

Attualità, Molteno, Politica, Scuola

Tag: , ,

piedibus moltenoMOLTENO – A partire dall’anno scolastico 2013-2014, il servizio di scuolabus è stato completamente riorganizzato. Le novità principali del servizio di trasporto scolastico sono due. Da un lato ci sono i vantaggi per le casse comunali, grazie alla gestione interna dello scuolabus e senza quindi affidare l’appalto ad aziende esterne; e dall’altro l’istituzione del piedibus.

Lo svolgimento del servizio di scuolabus da parte di mezzi e personale interno consentirà al Comune di Molteno un risparmio che si aggira sui 90.000 euro annui – ha spiegato il vice sindaco di Molteno, nonchè assessore all’Istruzione, Giuseppe Chiarella – Una cifra consistente che permetterà di essere utilizzata per altri servizi più impellenti. Del resto le continue politiche di contenimento della spesa non permettono più ai nostri Comuni di offrire servizi che in qualche modo possono essere svolti e comunque offerti in modo diverso. D’altro canto tale scelta si è resa possibile con l’istituzione del piedibus che riguarda in via sperimentale per questo primo anno scolastico la via Giovanni XXIII e la località Paradiso”.

I bambini interessati alla novità piedibus, una realtà attiva in molti paesi del nostro territorio e fortemente consigliata dalle Asl locali, sono quelli di III, IV e V elementare a cui tra pochi giorni il Comune darà in comodato il carrellino per lo zainetto.

“Al momento possiamo contare su sei volontari ma ci auguriamo che nelle prossime settimane qualche nonno possa offrire la propria collaborazione”, ha concluso Chiarella.