Lurago d'Erba

Mezzo milione per la riqualifica di via Roma, lavori pronti a partire

Caterina Franci 25 Maggio 2023

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

via roma
Via Roma

LURAGO D’ERBA – Cominceranno settimana prossima i lavori lungo via Roma a Lurago. Si tratta di un’importante intervento di riqualifica volto a snellire il traffico veicolare con la rimozione dei semafori e la realizzazione di una rotonda e a rendere più sicura la circolazione di pedoni e biciclette tramite la creazione di un marciapiede e di due piste ciclopedonali che correranno ai lati della strada.

550 mila euro il costo delle opere, finanziate per 270 mila euro dalla Provincia di Como e la restante parte con risorse proprie del Comune di Lurago.

“Si tratta di un intervento importante che rivoluzionerà via Roma – ha spiegato Federico Bassani, assessore alle Opere Pubbliche – verrà innanzitutto realizzata una rotonda all’incrocio tra via Kennedy e la salita della chiesa che eliminerà l’attuale semaforo, quindi verranno completati i marciapiedi per i pedoni. I lavori prevedono poi l’eliminazione di una corsia lungo la carreggiata, sarà in pratica vietata la svolta a sinistra e la strada diventerà a due corsie. Nello spazio che ricaveremo dalla rimozione della terza corsia realizzeremo due piste ciclopedonali, a destra e a sinistra di via Roma, per consentire il transito in sicurezza delle biciclette. Lungo tutta la strada verranno mantenuti i semafori per l’attraversamento pedonale”.

Il cantiere comincerà probabilmente già lunedì 29 maggio e avrà la durata di sei mesi.