Meteo. Piogge e temporali, ma da domani sono attesi miglioramenti

Miryam Colombo 21 Ottobre 2019

Attualità

ERBESE – Sembrava di trovarsi nel bel mezzo di un temporale estivo con tanto di forti scrosci d’acqua, tuoni e fulmini. Invece, è avvenuto tutto oggi, lunedì 21 ottobre, quando un temporale si è appunto abbattuto anche sul nostro territorio.

Secondo gli esperti di 3Bmeteo, pur essendo raro, ma non anomalo alla fine di ottobre, l’evento temporalesco è stato causato da un afflusso di aria calda di scirocco che ha notevolmente alzato la temperatura rispetto alla media. Il Nord-Ovest tra le zone più colpite.

Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore? Secondo i meteorologi, alla fine della precipitazione dovrebbero cadere circa 100-150 millimetri di pioggia, ma già verso la serata di oggi la fase più acuta dovrebbe essersi risolta. In Lombardia, la Valtellina e le province di Como, Lecco e Varese e l’area a nord di Milano dovrebbero essere le zone più a rischio.

3B meteo per la giornata di oggi sull’erbese prevede: “Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Sono previsti 18.7mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3275m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est”.

La situazione dovrebbe invece migliorare domani: “A Erba domani cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3500m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest”.