Erba

Mese della Pace: questa sera all’Excelsior “L’abisso”

Miryam Colombo 23 Gennaio 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – “Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più.
Io era senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari. Ho trascorso molto tempo sull’isola per provare a costruire un dialogo con i testimoni diretti: i pescatori e il personale della Guardia Costiera, i residenti e i medici, i volontari e i sommozzatori”.

Questo è “L’abisso”, lo spettacolo teatrale proposto dal Comitato Mese della Pace di Erba per questa sera, mercoledì, alle ore 21 presso il Cineteatro Excelsior di Erba. Uno monologo di e con Davide Enia con le musiche composte e eseguite da Giulio Barocchieri.

Attraverso i linguaggi propri del teatro, “L’abisso” affronta il tema dell’immigrazione e, in particolare, degli sbarchi a Lampedusa interpretati non solo “come punto di incontro tra geografie e culture differenti”, ma anche come “ponte tra periodi storici diversi”.

Lo spettacolo è una co-produzione con Teatro di Roma, Teatro Nazionale e Teatro Biondo di Palermo.

Di seguito, la locandina dell’evento.