ERBA – Sabato sera la Chiesa Prepositurale era gremita, più di 500 persone da Erba, Civate, e dal Lecchese, venute ad ascoltare l’orchestra Vivaldi e la corale San Pietro al monte di Civate diretti dal maestro Ernesto Colombo, che hanno eseguito in modo magistrale la grandiosa opera di Karl Jenkins The armed man – A mass for peace : un viaggio musicale dalla devastazione della guerra che porta morte tra gli uomini alla scelta della pace, unica possibilità di Vita per tutti.
Un messaggio deciso volto al disarmo del cuore e della vita. Un’esecuzione stupenda che ha rapito il pubblico. Alla fine del concerto applausi scroscianti hanno accompagnato i musicisti e i coristi; sono poi state raccolte offerte per le vittime delle guerre in Palestina e Ucraina. Un successo per il Mese della pace e per la comunità intera.
Il prossimo appuntamento con il Mese della Pace sarà mercoledì 5 febbraio nella Sala della Comunità in via San Maurizio 11, con un incontro dedicato al tema dell’informazione.
Ospiti due giornalisti dall’esperienza molto particolare: Alfredo Luis Somoza, fuggito poco più che ventenne dall’Argentina, perché perseguitato dalla dittatura a cui si era opposto attraverso una rivista di controinformazione e ora conduttore radiofonico e giornalista esperto di geopolitica, e Duccio Facchini, esperto direttore della rivista Altreconomia che approfondisce tematiche scomode con grande competenza. Intervistati da Paolo Moretti, giornalista de La Provincia di Como.