Merone

Merone. YouthLab illustra le possibilità dei giovani in Europa

Alessia Rocca 10 Maggio 2019

Attualità, Merone

MERONE – In onore della giornata della Festa dell’Europa, festeggiata ieri 9 maggio, il Progetto Youthlab ha pensato ad un momento con i giovani per informarli riguardo l’Unione Europea, anche in vista delle elezioni che si terranno il 26 maggio.

Youthlab è uno dei progetti finanziati dalla fondazione Cariplo che si occupa di rivisitare le politiche giovanili, partendo dai ragazzi stessi dando voce alle loro idee. In occasione della Festa dell’Europa Youthlab ha pensato di organizzare un evento a tema Europa con il quale, tra giochi e presentazioni, far conoscere ai giovani le diverse possibilità che l’Unione Europea mette a loro disposizione per formarsi accademicamente, a livello lavorativo e non solo.

Le esperienze che i ragazzi possono svolgere all’estero sono tante e spesso non sono sufficientemente promosse. Si parte da volontariato e scambi giovanili, per arrivare a Erasmus, tirocini ed infine aiuto nella ricerca del lavoro.

Tra le ultime proposte spicca Discover EU, grazie al quale già nel 2018 30 mila diciottenni hanno avuto la possibilità di viaggiare per tutta Europa scoprendo il proprio continente. Rispondendo ad un quiz riguardante le iniziative dell’UE i ragazzi, che devono avere 18 anni (quest’anno i nati tra il 02.07.00 e il 01.07.01) ed essere cittadini di uno stato membro dell’UE, hanno la possibilità di vincere un pass individuale o per un gruppo fino a 5 persone che permetterebbe loro di viaggiare in treno da 1 a 30 giorni in Europa. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito https://europa.eu/youth/discovereu_it e termineranno il 16.05.19 alle 12.

Un altro servizio interessante è EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego), rete di cooperazione creata per i giovani alla ricerca di un lavoro in uno dei 28 paesi dell’UE o in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. La piattaforma si occupa di dispensare consigli utili sulla compilazione di CV e su come muoversi per trovare lavoro (anche stagionale). Degno di nota è in particolare il programma di mobilità “your first eures job” (il tuo primo lavoro eures) che assiste i giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso di qualsiasi qualifica, nella ricerca di un’occupazione. “Your first eures job” oltre ad offrire accesso alle opportunità di apprendistato, propone giornate e seminari di informazione così come sostegno finanziario a supporto del viaggio per il colloquio di lavoro, corsi di lingua, indennità di trasferimento e indennità di soggiorno per i tirocinanti.

Non solo formazione professionale, tra i progetti tante anche le opportunità di volontariato con il “Corpo Europeo di Solidarietà” per i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e per una durata dai 2 ai 12 mesi. I progetti possono avere luogo sia all’estero che nel paese di provenienza del partecipante. In questo caso vitto e alloggio sono coperti, così come parte dei costi di viaggio. Per partecipare è necessaria la registrazione sul “Portale europeo dei Giovani”.

L’incontro informativo è stato sfruttato anche per ricordare ai ragazzi l’importanza di recarsi alle urne il 26 maggio spiegando loro il sistema di votazione.