Merone

Merone, sabato la presentazione del Progetto “La Casa della Cultura Briantea”

Caterina Franci 19 Ottobre 2018

Attualità, Merone

MERONE – Sabato 20 ottobre verrà presento il progetto Brianza Culture che grazie al finanziato da Fondazione Cariplo ha portato anche ad una ristrutturazione importante dello stabile della biblioteca.

In seguito al contributo economico di Fondazione Cariplo, il Comune di Merone e la Biblioteca, in collaborazione con la Parrocchia Ss. Giacomo e Filippo, l’Associazione Amici della Biblioteca, l’Associazione Pieve di Incino, il Parco del Monte Barro e Museo Etnografico dell’Alta Brianza, realizzeranno la prima Casa della Cultura Briantea presso il Palazzo Zaffiro Isacco di Merone: un luogo fisico, la biblioteca, con la creazione di una Sala di Storia Locale, e uno spazio virtuale, il sito brianzaculture.it, dove raccogliere e conservare documentazione legata al territorio e divulgare la storia e la cultura della Brianza. Il progetto inoltre si articola con la proposta di incontri, gite, visite guidate, corsi di formazione per insegnanti e associazioni per conoscere e divulgare il territorio. Qui i primi appuntamenti.

Dopo la presentazione, in programma alle 14 presso la Sede delle Associazioni di via Appiani, inizierà subito la prima attività, una passeggiata “La storia corre lungo il Lambro: interventi dell’uomo e attività economiche” che porterà i partecipanti a scoprire Merone sotto moltissimi aspetti poco noti grazie al prof. Antonio Molteni del comitato scientifico del progetto.

La locandina dell’evento

VEDI ANCHE

Merone, la Biblioteca verso il rinnovo, diventerà culla della storia Briantea