Merone

Merone. Attesa nei prossimi mesi la realizzazione de ‘La via del cemento’

Miryam Colombo 8 Gennaio 2021

Attualità, Merone

Tag: ,

MERONE – Partiranno nei prossimi mesi i lavori di realizzazione del percorso culturale e turistico “La via del cemento”: inserito nell’ambito del progetto territoriale “Make Como“, l’itinerario avrà lo scopo di valorizzare e far conoscere il cemento, sostanza che ha segnato la storia del paese dal 1923 ad oggi.

Punto di inizio del tracciato sarà la Cava di Baggero, l’area da cui si estraeva la materia prima, quindi, passando tra le vie del paese, si raggiungerà la portineria della cementeria di via Volta, consegnata in comodato d’uso al Comune da Holcim.

Ad illustrare la storia del prodotto e le diverse fasi della sua creazione saranno una serie di totem, gigantografie, video, sale immersive e laboratori pratici.

In questo percorso, dunque, la storia locale si intreccerà con la chimica, l’ecologia e l’ingegneria industriale con l’intento di analizzare e rappresentare il rapporto tra l’uomo e il cemento. I visitatori potranno quindi vivere in prima persona esperienze che li condurranno alla scoperta di questo materiale e dei suoi diversi usi: le sale immersive racconteranno le diverse fasi di lavorazione del cemento, un piccolo cantiere permetterà ai bambini di vestire i panni degli operai di fabbrica, mentre un giardino zen mostrerà la presenza della materia prima in forma di decorazione o pavimentazione.

Il progetto verrà finanziato con 350 mila euro a fondo perduto stanziati da Fondazione Cariplo e con 130 mila euro investiti dal Comune di Merone.