Castelmarte

Mascherine e 5000 euro per l’emergenza. Storie di solidarietà a Castelmarte

Miryam Colombo 2 Aprile 2020

Attualità, Castelmarte

CASTELMARTE – Sono tante le storie di solidarietà che, fortunatamente, abbiamo sentito raccontare in queste settimane di emergenza. A Castelmarte, si può dire, la solidarietà è davvero di casa come dimostrano due gesti compiuti da alcuni cittadini in aiuto alla comunità.

Innanzitutto le mascherine protettive. Ieri, mercoledì, un’azienda gestita da due castelmartesi ha donato un centinaio di mascherine in cotone lavabile che l’Amministrazione ha messo a disposizione gratuitamente per la popolazione, insieme a quelle acquistate dal Comune stesso. “In cambio”, a chi volesse, viene chiesta un’offerta che verrà devoluta alla SOS Canzo.

“Vorrei ringraziare l’azienda che ci ha donato, in modo anonimo, i presidi per la sua generosità – ha commentato il sindaco, Elvio Colombo – In giornata, i volontari del Centro Operativo Comunale, che ringrazio, hanno distribuito alcune mascherine nella zona del supermercato a chi ne ha fatto richiesta e devo dire che in molti hanno compreso lo spirito di questa iniziativa lasciando offerte anche generose”.

Al momento, come comunicato, le mascherine sarebbero esaurite, ma chi le volesse può prenotarle attraverso un messaggio privato alla pagina del Comune di Castelmarte.

Ma la bontà non conosce confini, si sa, e negli scorsi giorni un’industria con sede a Castelmarte ha voluto donare in modo anonimo 5000 euro da aggiungere ai 6.900, assegnati al paese dal Governo, a sostegno delle famiglie o degli individui in difficoltà.

A questo proposito il sindaco ha precisato: “Ringraziamo davvero l’azienda che ha voluto mettere a disposizione del paese questa somma che ci permetterà di aiutare in modo più sostanzioso o per un tempo più lungo i cittadini individuati dai servizi sociali. Come Comune, grazie anche al prezioso aiuto dei volontari, stiamo cercando di fronteggiare nel miglior modo possibile l’emergenza, pronti a rispondere alle necessità dei nostri concittadini”.