Lurago d'Erba

Lurago, due appuntamenti in occasione di M’illumino di meno

Caterina Franci 19 Febbraio 2018

Attualità, Cultura, Lurago d'Erba

LURAGO D’ERBA – In occasione di “M’illumino di meno”, la “festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 21, presso la biblioteca di Lurago d’Erba, Ivano Gobbato, coadiuvato da Bruno Vergani, presenterà “Quel che resta del giorno”, il capolavoro dello scrittore anglo-giapponese Kazuo Ishiguro che, nel 2017, ha vinto il Nobel. La serata sarà introdotta da Laura Bressan. Al termine della presentazione il pubblico potrà dialogare con Ivano.

Questo incontro inaugura ufficialmente anche la nuova edizione di Lurago legge, dedicata ai “grandi scrittori” della letteratura mondiale, che, in questa prima parte dell’anno, proseguirà con altri due incontri, a cadenza mensile, rispettivamente il 22 marzo 2018 in occasione della giornata in memoria delle vittime delle mafie (Leonarda Sciascia, Il giorno della civetta) e il 26 aprile 2018 in occasione della giornata internazionale del libro (Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine).
Il giorno dopo, venerdì 23 febbraio 2018, infine l’Amministrazione Comunale di Lurago d’Erba aderirà ufficialmente a “M’illumino di meno” spegnendo le luci dei seguenti edifici o luoghi pubblici: illuminazione esterna del municipio, illuminazione esterna della chiesa parrocchiale, luci all’interno degli edifici scolastici e luci dei giardini pubblici.

L’invito a tutta la cittadinanza è quello di “spegnere le luci e andare a piedi”. Per chi va a scuola, per esempio, andando a piedi (con l’occasione vi ricordiamo che a Lurago è attivo e funzionante il servizio Pedibus) invece che in macchina e per chi va al lavoro, se possibile, facendo un pezzo di strada a piedi o in bicicletta.